Giovedì 7 settembre 2023 – La rassegna letteraria “Il Profumo delle pagine” organizzata dal Circolo culturale Gocce d’Autore, dalla Dimora Storica Giorni Resort di Pignola e dalla libreria Ubik di Potenza, presenta un nuovo interessante appuntamento con la letteratura, venerdì 8 settembre, alle 20,00, nei magnifici giardini della Dimora Storica Giorni Resort a Pignola.
Ospite d’eccezione sarà la scrittrice e giornalista Flavia Amabile con il suo romanzo “Elvira”, Einaudi casa editrice, dedicato a Elvira Coda Notari, la prima donna regista della storia del cinema italiano.
È la storia vera di una donna che ha sfidato la propria epoca e i suoi pregiudizi. In questo coinvolgente romanzo, ambientato nella Napoli di inizio Novecento, un’eroina sfrontata e volitiva insegue con la tenacia della pioniera una passione, fare il cinema, che solo gli uomini potevano permettersi.
E fonda la Film Dora, la sua casa di produzione, insieme al marito e poi ai figli. E racconta le donne, quelle che subiscono violenza, la gente dei vicoli di Napoli, le sartine, i venditori ambulanti, i pescatori, gli scugnizzi la povertà.
Un cinema degli ultimi che riscatta. Dell’instancabile regista, attrice, sceneggiatrice e produttrice, Flavia Amabile ha avuto il merito di tirare fuori dall’oblio la sua storia restituendole il posto che le spetta tra le grandi italiane.
Flavia Amabile è nata a Salerno e vive a Roma. È scrittrice e giornalista de «La Stampa». Dialogheranno con l’autrice la docente di lettere Angela Guma, la giornalista Eva Bonitatibus e la designer Valentina Buscicchio.
Come di consueto, l’evento sarà arricchito dall’incontro con l’arte e con la musica. L’artista Anna Faraone curerà la sua mini-personale, il musicista Giulio Pedota curerà gli interventi musicali.
Contributo ingresso: euro 10,00 con aperitivo di benvenuto. Si consiglia la prenotazione al 342 01 24 084.