Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sanità Privata | Mancato pagamento delle strutture accreditate, la denuncia di Fratelli d’Italia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Sanità Privata | Mancato pagamento delle strutture accreditate, la denuncia di Fratelli d’Italia
PoliticaSanità

Sanità Privata | Mancato pagamento delle strutture accreditate, la denuncia di Fratelli d’Italia

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Settembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 7 settembre 2023 – “A sei mesi di distanza, rinnoviamo la richiesta al Governatore Bardi di superare i problemi circa il mancato pagamento delle prestazioni rese dalle strutture accreditate nel 2022.

Lo avevamo già fatto a marzo scorso con il documento programmatico di fine legislatura sottoposto a Bardi ed accettato”.

A sollecitarlo è Fratelli d’Italia per il tramite dei parlamentari Gianni Rosa, Salvatore Caiata e Aldo Mattia; i coordinatori regionale e provinciale di Matera, Piergiorgio Quarto ed Augusto Toto.

“Ci auguriamo – affermano – che il Governatore si sia già mosso per cercare e trovare una soluzione condivisa con il Ministero, per il pagamento delle prestazioni rese extra budget, che la stessa legge nazionale consente e che devono essere onorate per non tradire gli impegni che l’intera maggioranza ha preso sulla questione.

La sanità privata – ribadiscono – ha svolto e svolge un ruolo cruciale nell’ambito di un servizio pubblico, quello della sanità. E non è solo un ruolo nell’abbattimento delle liste di attesa ma anche quello fornire diagnosi e assistenza ai cittadini in sinergia con il SSR.

Il sistema dell’ accreditamento prevede degli step di monitoraggio, da parte della regione, della spesa per le prestazioni delle strutture accreditate durante l’anno; monitoraggio che evidentemente non ha funzionato.

La regione non può, quindi, addebitare l’extra budget alle sole strutture private lavandosene le mani ma deve rispettare gli impegni presi mesi fa.

Tra l’altro, le modifiche richieste dal Governo all’articolo 10 della legge di stabilità regionale riguardano solo i primi due commi. Sarebbe, quindi, un primo passo avanti, seppur piccolo, dare attuazione alle restanti norme contenute nell’articolo 10, che consentono una maggiore programmazione che eviterà in futuro problematiche simili.

Sollecitiamo, poi, il Governo regionale alla nomina della Commissione Regionale di radioprotezione, decaduta dal 2020, che deve dare il nulla osta per l’attivazione del nuovo apparecchio di ultima generazione per la radioterapia.
La nomina della commissione – concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia -è stata sollecitata da tempo e non è possibile che sia la ditta produttrice che insista per mettere in azione il macchinario mentre la regione ci mette mesi per decidere qualche nome”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Basilicata: sempre meno medici, indicate le carenze per il 2026

Tag fratelli d'italia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Settembre 2023 7 Settembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente In netta crescita i prelievi di cinghiali nei parchi lucani
Successivo Potenza | Non più a pagamento il parcheggio in via del Gallitello e in piazza Zara
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?