Sabato 2 settembre 2023 – In altra parte del giornale abbiamo segnalato le condizioni disastrose nelle quali si trova la strada di collegamento tra Terranova del Pollino e San Severino Lucano.
Condizioni queste che hanno riflessi anche sull’economia della zona per le difficoltà di numerosi turisti di raggiungere le località dell’area.
Ci ha scritto il Sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, preannunciando un comune impegno suo e del Sindaco di Terranova del Pollino, Vincenzo Golia, per risolvere il problema.
“I sindaci di San Severino Lucano e di Terranova del Pollino – precisa Fiore – sono impegnati nel reperimento di fondi per migliorare la percorribilità della strada montana che da “Acqua Tremola” permette di raggiungere il Santuario della Madonna del Pollino.
Un percorso a saliscendi che si porta da Terranova ad Acqua Tremola e poi verso monte Pelato per raggiungere l’area del Santuario della Madonna del Pollino, fra boschi di faggi e abeti bianchi dal panorama mozzafiato e ricchi di una variegata pluralità faunistica.
Una strada, in alcuni punti sterrata, che fa da anello di collegamento con le popolazioni calabresi, molto devote alla vergine del Pollino, che dai paesi di Amendolara, San Lorenzo Bellizzi, Acquaformosa, per citarne alcuni, raggiungono Terranova di Pollino per portarsi poi al Santuario ma che purtroppo, in alcuni punti – conferma Fiore – diventa percorribile con difficoltà a causa delle sue precarie condizioni.
Una strada che necessita di un intervento di miglioramento e di riqualificazione.
Ecco perché il Sindaco Fiore, insieme con il collega di Terranova del Pollino Golia, ha chiesto all’Ente Parco del Pollino un finanziamento per ridare tranquilla fruibilità della strada che è diventata parte del percorso Mariano che interessa questa area.
Lo stesso percorso – conclude Fiore – poi entrerà in un altro progetto di valorizzazione previsto nei “sentieri del benessere” che è in via di definizione nei dettagli e che alcuni comuni ,sotto i 5000 abitanti, in associazione vogliono candidare su risorse PNRR”.