Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Restano in stato di agitazione gli addetti alla mensa dell’ospedale San Carlo di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Restano in stato di agitazione gli addetti alla mensa dell’ospedale San Carlo di Potenza
Lavoro

Restano in stato di agitazione gli addetti alla mensa dell’ospedale San Carlo di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Mercoledì 30 agosto 2023 – Permane lo stato di agitazione dei lavoratori del servizio di preparazione e somministrazione dei pasti nei plessi ospedalieri di Potenza e Pescopagano dell’AOR San Carlo.

A comunicarlo sono le segreterie regionali di Fisascat Cisl e Uiltrasporti al termine del tavolo di raffreddamento e conciliazione che si è tenuto ieri mattina in Prefettura a Potenza.
Presenti, oltre alle organizzazioni sindacali di categoria, i rappresentanti della stazione appaltante, l’AOR San Carlo, della ditta appaltatrice Serenissima e dell’Ispettorato territoriale del lavoro.

Da un mese e mezzo – si precisa in una nota – i 65 addetti al servizio mensa delle due strutture ospedaliere sono in stato di agitazione a seguito della dichiarazione di un esubero strutturale di 20 unità comunicato dal gestore del servizio. Esubero fortemente contestato dai sindacati anche durante il tavolo prefettizio.

I rappresentanti di Fisascat e Uiltrasporti hanno chiesto la salvaguardia di tutti i posti di lavoro alla scadenza dell’ammortizzatore sociale e l’assenza di qualsiasi riduzione oraria, situazione che comprometterebbe i già bassi livelli salariali delle maestranze, quasi tutte part time, e il potere di acquisto delle famiglie, già fortemente compromesso – hanno evidenziato i sindacati – dal rincaro del carrello della spesa.

«Riteniamo assurdo – spiegano Fisascat e Uiltrasporti – che, nonostante il numero dei pasti sia ritornato ai livelli pre-Covid, si parli di eccedenza di ore di lavoro.
Al contrario le maestranze ci evidenziano carichi di lavoro eccessivi e grandi difficoltà nella gestione del servizio, pertanto pretendiamo dalla committente e dall’azienda risposte certe a seguito di una verifica a 360 gradi dell’appalto in ossequio agli atti di gara».

Nei prossimi giorni – conclude la nota – si terrà un tavolo tecnico tra la committente AOR San Carlo e la ditta Serenissima per una verifica dell’appalto. La Prefettura si è impegnata a riconvocare successivamente le parti per proseguire l’esame della vertenza”.

Potrebbe interessarti anche:

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda

Cessazione di attività per PMC e Brose. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono risposte a sostegno dei lavoratori

Potenza: su Smartpaper le parole di Bardi in Consiglio dopo l’incontro con Urso

Tag Fisascat Cisl, mensa ospedale san carlo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Agosto 2023 30 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Stellantis ed indotto | Per la Fiom Cgil la situazione è critica
Successivo Da venerdì 1 settembre il pagamento delle pensioni negli Uffici Postali. Il calendario
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?