Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Trentamila persone previste per i festeggiamenti in onore della Madonna di Viggiano | Riunione a Potenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Trentamila persone previste per i festeggiamenti in onore della Madonna di Viggiano | Riunione a Potenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Attualità

Trentamila persone previste per i festeggiamenti in onore della Madonna di Viggiano | Riunione a Potenza del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 24 agosto 2023 – La definizione delle misure necessarie per rendere sicuri i festeggiamenti religiosi e civili che si terranno a Viggiano (PZ) dal 2 al 5 settembre prossimo: di questo si è discusso in Prefettura a Potenza nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza, Michele Campanaro.

Hanno partecipato il Sindaco del Comune di Viggiano (PZ), il Comandante provinciale interinale dei Vigili del Fuoco ed il Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza 118, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, al Presidente dell’Amministrazione Provinciale ed al Vice Sindaco del Comune capoluogo.

“Dobbiamo garantire che i festeggiamenti per la Patrona della Basilicata si svolgano in una cornice di piena sicurezza, nel rispetto della normativa in materia di pubbliche manifestazioni – ha dichiarato il Prefetto Campanaro, introducendo i lavori -.
Si stimano importanti afflussi di persone nello storico centro della Val d’Agri, per circa trentamila presenze, il che richiede una attenta attività di definizione delle misure di safety e disecurity, con un rilevante potenziamento dei servizi di vigilanza del territorio da parte di Forze di Polizia, Polizia locale, addetti alla sicurezza e volontari, la cui definizione conclusiva sarà, nei prossimi giorni, oggetto di una riunione della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e di un tavolo tecnico in Questura”.

Il 3 settembre prossimo, prima domenica di settembre, si completerà l’itinerario circolare della Madonna del Sacro Monte, con il ritorno della statua lignea nella Chiesa Madre di Viggiano (PZ), dopo la traslazione di andata della prima domenica di maggio scorso.

La storia della Madonna Nera, tra leggenda e realtà, è strettamente legata alla presenza bizantina in Basilicata e all’assedio dei Saraceni del 1050 d.C. ed è ancora intatta la forte devozione per la Vergine col bambino, che nel 1965 fu proclamata Patrona e Regina delle genti lucane.

Nel corso del vertice prefettizio sono stati analizzati e definiti, in particolare, gli aspetti relativi alla viabilità pedonale e veicolare, alle aree di parcheggio, implementate rispetto agli scorsi anni, ai presidi di assistenza sanitaria, alle condizioni di afflusso e di deflusso nelle piazze e negli spazi pubblici ove, da sabato 2 settembre prossimo, si svolgeranno i principali eventi civili e religiosi.
L’appuntamento più importante e partecipato è rappresentato dall’accoglienza della Madonna Nera nella mattinata di domenica 3 settembre in Piazza San Giovanni XXIII, con la solenne celebrazione officiata dall’Arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, S.E. Monsignor Salvatore Ligorio.

Specifici sopralluoghi da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo definiranno, infine, gli aspetti inerenti le pianificazioni di sicurezza per i due concerti musicali, organizzati nelle serate di lunedì 5 e martedì 6 settembre prossimo.

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag madonna di vigiano, prefettura potenza, Viggiano
USB - Ufficio Stampa Basilicata 24 Agosto 2023 24 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza | Una rotonda su via Anzio….
Successivo L’Opposizione in Consiglio regionale chiede la convocazione straordinaria dell’assemblea per discutere di sanità pubblica e privata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?