Lunedì 21 agosto 2023 – Indagini da parte dei Vigili del Fuoco sono in corso con il NIA (Nucleo Investigativo Antincendi) per chiarire le cause dell’incendio che ieri pomeriggio nell’area industriale di San Nicola di Melfi ha distrutto il capannone di un’azienda della logistica contenente plastica. Non si esclude nessuna ipotesi.
Intanto, il Sindaco di Melfi, Giulio Maglione, con una nota ha informato sugli sviluppi della situazione nell’area.
“Relativamente all’incendio che si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri nella zona industriale di San Nicola di Melfi, comunico che le fiamme sono state completamente domate.
Il monitoraggio dell’aria effettuato attraverso le centraline fisse dell’ARPA Basilicata situate a San Nicola, Melfi e Lavello, – precisa Maglione – non hanno rilevato superamenti dei limiti di sostane inquinanti, tossiche o pericolose.
Nel corso della giornata, per ulteriore sicurezza, verrà appostata una centralina mobile per monitorare la qualità dell’aria dell’intera zona di San Nicola e nell’area industriale, a Melfi e Lavello verranno allocati dei deposimetri per la determinazione quantitativa di eventuali polveri sprigionatesi nell’atmosfera a causa dell’incendio”.