Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Asp | Visita del Direttore Generale Maraldo ai presidi sanitari della provincia.
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > Asp | Visita del Direttore Generale Maraldo ai presidi sanitari della provincia.
Sanità

Asp | Visita del Direttore Generale Maraldo ai presidi sanitari della provincia.

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Agosto 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Lunedì 21 agosto 2023 – Settimana di Ferragosto all’insegna della conoscenza del territorio per il Direttore della Asp Basilicata Antonello Maraldo che si è recato in gran parte delle strutture ricadenti nell’ambito territoriale della Azienda Sanitaria Locale di Potenza.

Il tour, che – si precisa in una nota – è stato solo tecnico e di conoscenza degli operatori di ogni presidio, non ha avuto alcun carattere istituzionale pubblico ma è stato un modo per toccare con mano la situazione interna ed avviare un proficuo dialogo, garantendo apertura a tutti gli addetti ai lavori. “

Il giro compiuto nel territorio- evidenzia Maraldo- ha permesso di focalizzare due aspetti: la conoscenza diretta di persone e luoghi con gli annessi nodi da sciogliere, e la conferma della grande qualità umana e professionale degli interpreti sul territorio. Nonostante il periodo feriale dell’anno tutti i servizi erano adeguatamente coperti.
Ovunque è tangibile la voglia di ripartire dopo il Covid e di farlo insieme ad una Direzione che vuole fornire risposte concrete ai bisogni di salute”.


Partendo dal capoluogo e quindi dal Poliambulatorio ‘Madre Teresa di Calcutta’, per l’area Sud la visita ha interessato Senise, Lauria e Maratea mentre nell’area nord, il Direttore si è recato presso i presìdi di Venosa, Melfi e Rionero visitando il Pod, il Distretto, il Dipartimento di Salute Mentale e il Sert.

A Lauria, per l’Ospedale si è fatta una valutazione che al momento è solo in fase embrionale e che potrebbe portare alla collocazione di un macchinario per l’effettuazione di una risonanza magnetica particolare.
Va verificata la fattibilità a livello dipartimentale radiologico per capire quanto possa essere utile in termini di costi rapportati all’utenza che ne dovrebbe usufruire e quanto possa essere funzionale, considerata la pressante assenza di medici radiologi.

Per il Pod di Maratea, essendo già presenti due moduli R1 ed R2 nelle Rsa per anziani e per pazienti con demenze, si potrebbe valutare in chiave di programmazione futura a medio e lungo termine la creazione di un terzo modulo per la residenzialità, valutando nel dettaglio l’utenza da servire.
Un passaggio che, qualora venisse fatto, seguirebbe le fasi delle due ristrutturazioni che prevedono la creazione di un Ospedale di Comunità e la messa a norma per l’antisismica.

Su Melfi, le criticità interessano la struttura dipartimentale dove si registra carenza di psichiatri e di figure similari come psicoterapeuti e psicologi.
Un problema atavico che si sviluppa a livello nazionale e locale comportando delle inevitabili ricadute sui sistemi locali. Un esempio pratico di tali difficoltà è Villa d’Agri dove non si riesce ancora ad aprire l’Spdc con i dodici posti letto previsti.

Per quel che riguarda Venosa, la criticità immediata sta nel mantenimento attuale del Reparto Covid che non è stato ancora chiuso, nonostante sia senza pazienti da maggio, perché fino ad oggi non sono stati adottati gli atti formali necessari a dichiararne cessate le esigenze.
Quindi in breve tempo verrà emanata la D.D.G. che metterà ordine ad una situazione non più coerente con la situazione epidemiologica e della realtà di fatto.
A seguire, ma in tempi ponderati e soprattutto d’intesa con la Regione Basilicata, dopo un riadeguamento necessario, potranno essere riattivati i posti letto già presenti in periodo Covid nella struttura riportando la capienza dagli attuali sette ai dieci del periodo pre-pandemico sia nella lungodegenza che nella riabilitazione.
Si andrà a generare ulteriore valore ad una struttura importante per l’area, valutando il fabbisogno reale di personale nell’ottica del ripristino.

“Si tratta di azioni – dice il Direttore Generale Maraldo – che richiedono accurata valutazione e non proclami in pompa magna, motivo per cui anche la visita presso il Pod di Venosa- al di là delle polemiche – è avvenuta in maniera privata in funzione del ruolo e della responsabilità di gestione del Direttore Generale e soprattutto sarebbe dovuta rimanere riservata senza quindi il coinvolgimento di alcun referente politico”.

“Spiace e sorprende – aggiunge ancora Maraldo – che, probabilmente dall’interno della struttura, qualcuno abbia informato in maniera distorta le autorità locali rispetto alla reale portata della visita ed alla necessità della Direzione di conoscere le problematiche interne alle varie sedi sanitarie.
C’è stata una disinvolta fuga di informazioni riservate (fuori dai canali istituzionali) che non fa bene né a chi lavora per la sanità lucana, né tantomeno all’intero sistema sanitario regionale che, mai come in questa fase, ha necessità di tutelare il benessere di ogni cittadino utente”.
“Sarà mia gradita incombenza- conclude Maraldo- rapportarmi con i rappresentanti delle comunità locali in modo pubblico e trasparente, compreso ovviamente il Sindaco di Venosa”.
Le visite del direttore generale Maraldo riprenderà con il Pod di Chiaromonte, Lagonegro e Villa d’Agri. Presto verranno anche coinvolte le istituzioni per ascoltare le proposte dei sindaci e le esigenze rivenienti dal territorio nell’ambito degli organismi che la legge prevede per tali interlocuzioni con ovvia e illimitata disponibilità immediata ad affrontare tutte le situazioni urgenti che si potranno presentare”.

Da sinistra: il D.A. Pierluigi Gigliucci e il D.G. Maraldo

Si è ufficialmente insediato il nuovo Direttore Amministrativo della Asp Basilicata, Pierluigi Gigliucci

Si è ufficialmente insediato il nuovo Direttore Amministrativo della Asp Basilicata, Pierluigi Gigliucci, nominato poco prima di ferragosto dal Direttore Generale Antonello Maraldo.
Gigliucci, uomo dalla grande esperienza amministrativa presso altri Enti, proviene dalle Marche ed è uomo di fiducia del Direttore Generale, con cui ha già collaborato in passato. Tra le sue esperienze professionali, tutte svolte nella regione di provenienza, la Direzione Amministrativa dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale, la Direzione dell’Area Vasta 3 di Macerata, la Direzione del Servizio Sanità della Regione Marche.

È stato Dirigente della P.F. “Controllo Strategico e di Gestione del Dipartimento Salute e per i Servizi Sociali” della Regione Marche, Responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata della stessa Regione, Direttore della Zona Territoriale 3 di Fano, Coordinatore dell’Area Vasta 1 (Pesaro-Urbino-Fano).

Inoltre, ha assunto più volte il ruolo di dirigente responsabile del Servizio Bilancio, Finanza e Gestione del Patrimonio prima della ell’ASL n.6 di Fabriano e, successivamente, dell’ASUR Marche -Area Vasta 6 di Fabriano e Responsabile del Controllo di Gestione-Contabilità Generale/Analitica e Commerciale/Distributiva nel settore privato.

Tra gli obbiettivi dell’attività di Pierluigi Gigliucci, ci sarà in particolare il dover portare a regime l’applicazione dei contratti di lavoro nei vari comparti di contrattazione. Attenzione anche alle procedure di gara per i fondi del PNRR e garantire e coordinare l’attività negoziale dell’amministrazione rispetto alle procedure di evidenza pubblica.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: i dipendenti della Polimedica di Melfi in presidio davanti la sede della Regione

Rossana Berardi eletta presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica

Potenza, AOR “San Carlo”: conferiti 90 incarichi di funzione

Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  

Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Agosto 2023 21 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dopo l’incendio nell’area industriale di Melfi, la Fiom Cgil chiede più sicurezza
Successivo Decreto del Prefetto di Potenza sull’istallazione degli autovelox. Le strade interessate
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo
Potenza: protocollo sulla videosorveglianza in Prefettura con il sottosegretario Molteni
Matera, Roots-IN: il B2B cuore della Borsa del turismo delle origini
Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”
Potenza: a ottobre emessi cinque “avvisi orali” dal Questore
Potenza: all’Unibas giornata di orientamento con il “Future Fest 2025”
Potenza: i dipendenti della Polimedica di Melfi in presidio davanti la sede della Regione
Potenza: controlli dei Carabinieri nella provincia; due arresti, denunce e sequestri  
Potenza: la Polizia ricorda la guardia scelta, Vito Zaccagnino
Matera, al via la quarta edizione di Roots-IN
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?