Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Caro benzina | Pepe (Lega): Basilicata sia zona franca con sconto sul carburante
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Caro benzina | Pepe (Lega): Basilicata sia zona franca con sconto sul carburante
Ambiente e TerritorioEconomia

Caro benzina | Pepe (Lega): Basilicata sia zona franca con sconto sul carburante

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Domenica 20 agosto 2023 – “La Basilicata diventi una zona franca energetica permanente. Il pieno di benzina o di gasolio, con i suoi vertiginosi rincari, sottrae alle famiglie, agli imprenditori e agli agricoltori consistenti risorse, mettendo a rischio la tenuta dell’intera struttura socioeconomica lucana.
Per questo è necessario uno sconto stabile presso il distributore per ciascuna tipologia di carburante, ancorando il beneficio al prezzo corrente di mercato, e prevedendo comunque un cap price, come scudo agli aumenti vertiginosi”.

Così, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe.

“A beneficiarne – spiega Pepe – dovranno essere i residenti in tutta la Basilicata. In questa maniera si daranno risposte concrete alla richiesta d’aiuto che viene da famiglie e imprenditori.
Ed è anche il modo più efficace per dare una dimostrazione plastica dell’effettiva consistenza delle compensazioni per il consumo di territorio subito dai lucani per effetto dell’attività di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi. Tale misura dovrà sommarsi agli interventi regionali di sostegno in relazione al consumo di gas”.

“Lo sconto – conclude Pepe – potrà essere ricavato dalla riduzione delle accise e dall’adeguamento delle compensazioni sulle materie prime estratte in Basilicata.
È auspicabile che diventi permanente, seguendo la fluttuazione del prezzo degli idrocarburi.
Dal canto loro, i lucani hanno dimostrato, in tempi non sospetti, di essere generosi verso la comunità nazionale offrendo diligentemente le ricchezze del proprio sottosuolo. Ora lo Stato e le compagnie petrolifere ricompensino questa generosità”.

Potrebbe interessarti anche:

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Stellantis: si torna a puntare sul diesel

Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro

Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette

Tag caro benzina, Pasquale Pepe
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Agosto 2023 20 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incendio in una fattoria didattica a Montalano Jonico. Morti tra le fiamme alcuni animali
Successivo Approvato il Green Digital Hub nell’area industriale di Tito | Soddisfatto il Sindaco di Tito, Graziano Scavone
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Lettera aperta di Maurizio Bolognetti ai cittadini lucani per il tramite di Bardi e del Consiglio regionale di Basilicata
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
Potenza: educazione sessuo-affettiva nelle scuole contro bullismo e abusi
Potenza: le ragioni del “Sì” è del “No” sul referendum
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?