Domenica 20 agosto 2023 – Bilancio positivo del progetto “Bando si può fare Basilicata” che ha consentito ai 67 giovani protagonisti di vivere una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa.
L’obiettivo del Bando Si Può Fare Basilicata – finanziato dalla Regione Basilicata – era appunto quello di aiutare gruppi di giovani (dai 16 ai 30 anni) a realizzare un progetto che animasse la loro comunità di riferimento.
Scopi specifici, contribuire a contrastare la povertà, diffondere una migliore educazione e rafforzare l’uguaglianza di genere, produrre maggiore vivibilità e sostenibilità economica oltre che solidarietà.
Sensibilizzati 1.101 giovani, raggiunti 267, coinvolti 67.
Questi i nomi dei progetti e i centri interessati: “Agromonte, il paese degli indovinelli” tenutosi nell’omonima frazione (Agromonte Magnano) di Latronico; “Donne e Montagna” realizzato a Chiaromonte e Viggianello; “La Web Radio di Comunità: R-85014” che si è svolto a Laurenzana; “La cascata dei profumi e dei sapori” sviluppato a Lagonegro; “Palco aperto” svoltosi a Matera e “Giovani protagonisti – Animatori di comunità” che ha avuto corso a Rotonda.
Di seguito un documentario breve, realizzato da Roberto Spadola e Federica Berterame, che racconta il progetto.
Nei suoi 12 minuti di durata sintetizza quella che è stata una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa per 67 ragazzi lucani e per tutti gli operatori coinvolti.
Ma offre anche qualcosa in più: uno spaccato realistico della Basilicata. I sette comuni coinvolti mostrano il loro lato più creativo e fattivo: quel pugno di giovani che con la propria vitalità, un’idea innovativa e tanta buona volontà lottano perché le proprie comunità non si arrendano e non soccombano allo spopolamento.
A parlare nel filmato sono infatti i portavoce di diversi progetti e i responsabili di Gvs (che ha gestito il progetto in Basilicata) e Cantiere Giovani (che ha ideato l’iniziativa).
Foto di copertina: fase del progetto “Palco aperto” svoltosi a Matera