Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Bando si Può Fare Basilicata” | Bilancio positivo di un progetto che si è confermato una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa per i giovani
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Bando si Può Fare Basilicata” | Bilancio positivo di un progetto che si è confermato una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa per i giovani
Cultura ed Eventi

“Bando si Può Fare Basilicata” | Bilancio positivo di un progetto che si è confermato una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa per i giovani

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Domenica 20 agosto 2023 – Bilancio positivo del progetto “Bando si può fare Basilicata” che ha consentito ai 67 giovani protagonisti di vivere una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa.

L’obiettivo del Bando Si Può Fare Basilicata – finanziato dalla Regione Basilicata – era appunto quello di aiutare gruppi di giovani (dai 16 ai 30 anni) a realizzare un progetto che animasse la loro comunità di riferimento.
Scopi specifici, contribuire a contrastare la povertà, diffondere una migliore educazione e rafforzare l’uguaglianza di genere, produrre maggiore vivibilità e sostenibilità economica oltre che solidarietà.
Sensibilizzati 1.101 giovani, raggiunti 267, coinvolti 67.

Questi i nomi dei progetti e i centri interessati: “Agromonte, il paese degli indovinelli” tenutosi nell’omonima frazione (Agromonte Magnano) di Latronico; “Donne e Montagna” realizzato a Chiaromonte e Viggianello; “La Web Radio di Comunità: R-85014” che si è svolto a Laurenzana; “La cascata dei profumi e dei sapori” sviluppato a Lagonegro; “Palco aperto” svoltosi a Matera e “Giovani protagonisti – Animatori di comunità” che ha avuto corso a Rotonda.

Di seguito un documentario breve, realizzato da Roberto Spadola e Federica Berterame, che racconta il progetto.

Nei suoi 12 minuti di durata sintetizza quella che è stata una ricchissima esperienza umana, professionale e formativa per 67 ragazzi lucani e per tutti gli operatori coinvolti.

Ma offre anche qualcosa in più: uno spaccato realistico della Basilicata. I sette comuni coinvolti mostrano il loro lato più creativo e fattivo: quel pugno di giovani che con la propria vitalità, un’idea innovativa e tanta buona volontà lottano perché le proprie comunità non si arrendano e non soccombano allo spopolamento.

A parlare nel filmato sono infatti i portavoce di diversi progetti e i responsabili di Gvs (che ha gestito il progetto in Basilicata) e Cantiere Giovani (che ha ideato l’iniziativa).


Foto di copertina: fase del progetto “Palco aperto” svoltosi a Matera

Potrebbe interessarti anche:

Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”

Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati

Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero

Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza

Tag si può fare basilicata
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Agosto 2023 20 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Approvato il Green Digital Hub nell’area industriale di Tito | Soddisfatto il Sindaco di Tito, Graziano Scavone
Successivo Violento incendio in un’azienda dell’area industriale di San Nicola di Melfi. In fiamme materiale plastico
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini
Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?