Mercoledì 16 agosto 2023 – Grande attesa per “La Notte dei Forni” ad Oliveto Lucano (MT), l’appuntamento con l’antica tradizione fornaia che si rinnova ogni anno all’insegna del gusto.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale di Oliveto Lucano, in collaborazione con la pro loco “Olea”.
Venerdì 18 agosto alle ore 9:00 si inizia con il raduno in località “Dietro la Niviera” per il trekking verso “i luoghi che curano” – Sentiero CAI n.708, a cura dell’associazione Guide del Parco.
Le visite guidate continuano nei “luoghi della fede”, alle ore 10:00 da piazza Umberto I° sarà possibile partire alla volta di tre chiese: Cappella mariana di Piano di Campo, Cappella di S. Giovanni Battista e Chiesa madre SS. delle Grazie.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, prenderà il via l’atteso percorso enogastronomico con l’apertura dei mercatini e, alle ore 19:00 in corso Garibaldi, l’inaugurazione della sesta edizione de “La notte dei forni”.
Le tappe del percorso toccheranno il Frantoio della famiglia Sica, i Portali di Bacco e i Forni della comunità che al passaggio dei visitatori sforneranno i prodotti tipici della panificazione locale, con il supporto del panificio Deufemia Rosa.
Durante la passeggiata sarà possibile ammirare una mostra itinerante di oggetti d’artigianato locale e quadri di Oliveto sulle note del gruppo Old River Swing.
Alle ore 22:00 in piazza Umberto I° l’ultimo laboratorio di comunità denominato “scarpedd olivetesi” con il supporto del panificio Rago e Montemurro.
La serata continuerà con la premiazione dei volontari che ogni anno rendono unico questo evento, con lo spettacolo musicale del gruppo “Gli amici della musica” e la partecipazione di Francesca Fanuele con lo spettacolo di “Storie e Cantastorie”.
Il sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova, e la presidente della pro loco Olea, Saveria Catena, auspicano anche per questa edizione l’arrivo di numerosi visitatori, tante le prenotazioni e le richieste pervenute soprattutto da ospiti della vicina Puglia.