Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera regina di Basilicata per incremento di presenze turistiche
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera regina di Basilicata per incremento di presenze turistiche
Ambiente e Territorio

Matera regina di Basilicata per incremento di presenze turistiche

Rocco Catalano 15 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Un dato che emerge chiaramente nei numeri diffusi dall’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata, con un +25% di arrivi e +21% di presenze rispetto al 2022. Nel periodo gennaio-giugno di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, l’intera regione ha fatto registrare un +52% di arrivi esteri e +44% di presenze rispetto al 2022; +35% e +23% rispetto al 2019, distribuito più o meno uniformemente nei vari comparti regionali, con il picco evidente di Matera città.

Molto significativa è la presenza di stranieri a Matera, risultato di attività importanti anche durante il periodo Covid, a conferma che l’offerta della città dei Sassi si inserisce nell’ambito delle alternative più gettonate in regione rispetto al mare della bellissima costa jonica quasi tutta a Bandiera blu, e all’entroterra.

Un trend positivo, registrato già a fine maggio dall’Istituto di ricerca “Demoskopika”, secondo cui la Basilicata è in forte crescita, addirittura prima regione d’Italia per variazione percentuale di arrivi e spesa turistica, rispettivamente pari al 14,7% e 27,7% rispetto al 2022.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido, e dal sindaco, Domenico Bennardi, che ringraziano gli operatori di settore, tra ricettività e accoglienza.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questi dati, che ci fanno comprendere di lavorare nella direzione giusta. – commentano Bennardi e D’Oppido – Abbiamo, ad esempio, rafforzato la nostra presenza alle più importanti fiere del settore, come Bit Milano e Bmt Napoli, direttamente o in collaborazione con Apt. Lavoriamo a un’offerta ampia ed eterogenea, con diversi grandi eventi dodici mesi all’anno, oltre al potenziamento del portale turistico comunale “Matera Welcome” e al sostegno della presenza cinematografica e televisiva, promuovendo il cineturismo. Si punta, inoltre, ad ampliare la comunicazione digitale attraverso siti, social, dispositivi multimediali e media nazionali, cercando di portare a Matera convegni internazionali sul turismo e non solo. Stiamo anche completando la progettualità sulla via Appia, che diventerà con ogni probabilità il secondo sito Unesco di Matera, e sul parco tematico della balena Giuliana, che potrebbe diventare un importante attrattore per grandi e bambini”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Dal 2 marzo lavori alla stazione di Pisticci per migliorare decoro e servizi

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Rocco Catalano 12 Luglio 2024 15 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Maratea | Conclusa con successo la settima edizione del “Premio La Perla”
Successivo ARLAB e Centri per l’Impiego | Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl sollecitano all’assessore Casino la convocazione di un incontro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?