Un dato che emerge chiaramente nei numeri diffusi dall’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata, con un +25% di arrivi e +21% di presenze rispetto al 2022. Nel periodo gennaio-giugno di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, l’intera regione ha fatto registrare un +52% di arrivi esteri e +44% di presenze rispetto al 2022; +35% e +23% rispetto al 2019, distribuito più o meno uniformemente nei vari comparti regionali, con il picco evidente di Matera città.
Molto significativa è la presenza di stranieri a Matera, risultato di attività importanti anche durante il periodo Covid, a conferma che l’offerta della città dei Sassi si inserisce nell’ambito delle alternative più gettonate in regione rispetto al mare della bellissima costa jonica quasi tutta a Bandiera blu, e all’entroterra.
Un trend positivo, registrato già a fine maggio dall’Istituto di ricerca “Demoskopika”, secondo cui la Basilicata è in forte crescita, addirittura prima regione d’Italia per variazione percentuale di arrivi e spesa turistica, rispettivamente pari al 14,7% e 27,7% rispetto al 2022.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido, e dal sindaco, Domenico Bennardi, che ringraziano gli operatori di settore, tra ricettività e accoglienza.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questi dati, che ci fanno comprendere di lavorare nella direzione giusta. – commentano Bennardi e D’Oppido – Abbiamo, ad esempio, rafforzato la nostra presenza alle più importanti fiere del settore, come Bit Milano e Bmt Napoli, direttamente o in collaborazione con Apt. Lavoriamo a un’offerta ampia ed eterogenea, con diversi grandi eventi dodici mesi all’anno, oltre al potenziamento del portale turistico comunale “Matera Welcome” e al sostegno della presenza cinematografica e televisiva, promuovendo il cineturismo. Si punta, inoltre, ad ampliare la comunicazione digitale attraverso siti, social, dispositivi multimediali e media nazionali, cercando di portare a Matera convegni internazionali sul turismo e non solo. Stiamo anche completando la progettualità sulla via Appia, che diventerà con ogni probabilità il secondo sito Unesco di Matera, e sul parco tematico della balena Giuliana, che potrebbe diventare un importante attrattore per grandi e bambini”.