Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Comunicare la cultura nell’ambiente digitale: un workshop a Satriano di Lucania
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Comunicare la cultura nell’ambiente digitale: un workshop a Satriano di Lucania
Cultura ed Eventi

Comunicare la cultura nell’ambiente digitale: un workshop a Satriano di Lucania

USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Agosto 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Lunedì 7 agosto 2023 – Come comunicare la cultura? Come farlo, in particolare, attraverso i mezzi digitali? Quali gli obiettivi che si possono raggiungere? Come utilizzare questi mezzi con la massima efficacia? Quali i tempi, i canali web e social e le tipologie di contenuto più adatte alla nostra comunicazione? Quali le priorità, per la nostra specifica realtà?

Sono le domande a cui risponderà Andrea Maulini (foto di copertina), esperto di marketing e comunicazione culturale, nel corso del workshop dal titolo “Comunicare oggi. La cultura nell’ambiente digitale”, che si terrà nei giorni 25, 26 e 27 agosto nella Rocca Duca di Poggiardo a Satriano di Lucania.

Il workshop s’inserisce all’interno di Re.Te. Ospitale, il programma di residenze artistiche che coinvolge la comunità nel processo creativo, promosso dalla Compagnia Teatrale Petra con il contributo del Comune di Satriano di Lucania nell’ambito del Programma Operativo.

Dalla definizione dell’identità alla individuazione degli obiettivi di comunicazione e di marketing, il workshop fornirà molti strumenti utili a costruire la strategia di comunicazione più adatta alla propria realtà e a definire l’importanza dei mezzi più adatti per comunicare la cultura, fornendo strategie, esempi, case history, esercitazioni pratiche. Perché se comunicare è necessario, farlo bene è indispensabile e strategico.

La sesta edizione di Re.Te. Ospitale vedrà la realizzazione di due residenze artistiche legate ad altrettanti progetti di ricerca teatrale, selezionati sulla base del giudizio della direzione artistica affiancata dalla giuria di comunità e, per la sezione under 30, dal Teem Petra, gruppo di ragazzi dai 14 ai 30 anni: “Il delitto stupidissimo – Processo a Matteotti” di Alessandro Blasioli e “Alberi Comuni” di Francesco Garuti.

Come già accaduto nelle passate edizioni, all’interno del progetto di residenza è previsto un percorso formativo di accompagnamento per gli artisti residenti, aperto tramite una call nazionale anche agli operatori culturali e a tutti gli interessati alle tematiche proposte. L’attività di formazione è uno degli elementi di maggiore impatto dell’intero processo delle residenze sul territorio, oltre che uno degli obiettivi primari del progetto di Petra, perché offre ogni anno l’opportunità di approfondire temi trasversali sempre nuovi e di acquisire competenze specifiche da professionisti di vari ambiti del settore culturale.

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora o ha collaborato con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Campania Teatro Festival, Hystrio Festival, Oriente Occidente, Teatro Biondo di Palermo. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale.
È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, IAR Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna, Università Cattolica. È autore del libro “Comunicare la cultura, oggi”, edito da Editrice Bibliografica.

Per partecipare alla formazione è obbligatoria la prenotazione attraverso il form online all’indirizzo: https://forms.gle/tiGDiidBHnpjXeAT9. È richiesta una quota di iscrizione per le spese di segreteria.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Tag Satriano di Lucania
USB - Ufficio Stampa Basilicata 7 Agosto 2023 7 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Concorso di poesie “innANZItutto” | Mercoledì, 9 agosto, la cerimonia di premiazione
Successivo Ferrandina | Una settimana di Sport &Musica tra giochi, solidarietà e inclusione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?