Lunedì 24 luglio 2023 – Sul volto dei pellegrini in attesa di partire per Lourdes l’emozione per un’esperienza che ti coinvolge. Sia il primo o l’ennesimo viaggio verso la grotta di Massabielle, è pur sempre un’esperienza forte che lascia il segno.
Vale per i volontari dell’Unitalsi a servizio dei malati; vale per i pellegrini che l’incontro con Aquerò (come Bernadette chiamava la Madonna) vogliono vivere intensamente.
Era questa l’atmosfera che si respirava ieri sera in via Zara a Potenza tra coloro che stavano per salire sul pullman ed iniziare il pellegrinaggio verso Lourdes.
Circa trecentocinquanta i partecipanti, tra i quali molti malati, che l’Unitalsi accompagnerà con i suoi volontari durante tutto il pellegrinaggio che si concluderà il 30 luglio.
Con i pellegrini il vescovo della Diocesi di Matera-Irsina-Tricarico Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.
Abbiamo intervistato Rocco Corrado, presidente della sezione lucana dell’Unitalsi
Il tema pastorale di quest’anno scelto dall’Unitalsi è “Che si costruisca qui una cappella”.
Ne abbiamo parlato con don Mimmo Florio, assistente della sezione di Potenza dell’associazione.
Ricco il programma del pellegrinaggio. Giorni intensi nel corso dei quali arricchente sarà anche l’incontro con i pellegrini giunti da altre parti d’Italia. Tutti per ritrovarsi davanti alla Grotta di Massabielle e offrire alla “Bella Signora” quel bagaglio esistenziale fatto di speranze, di problemi, di richieste per sè e per gli altri.
Buon pellegrinaggio!