Domenica 23 luglio 2023 – I Carabinieri segnalano che gli ultimi giorni in provincia di Matera si sono verificate due truffe ad anziani da parte di malfattori che chiamano al numero di telefono fisso dell’abitazione o del cellulare.
Analogo episodio di recente a Brindisi di Montagna con arresto del responsabile.
I malfattori in particolare simulano la necessità di consegnare un pacco per un familiare dell’anziano, familiare che si trova impossibilitato a ritirarlo, e per il quale c’è da pagare anche cifre consistenti.
In due casi gli anziani hanno creduto a quanto prospettato loro ed hanno pagato varie migliaia di euro a sconosciuti che si presentavano a ritirare il denaro facendo credere che sarebbe seguito il pacco.
È verosimile che queste chiamate avvengano in grande quantitativo nei riguardi degli anziani, sui quali i malfattori si informano prima di telefonare.
Queste informazioni sono fornite dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera affinché la popolazione appartenente alle fasce deboli venga informata di questi tentativi di truffa ed invitata, all’occorrenza, a rivolgersi alle Forze dell’ordine o quantomeno ad un prossimo parente che li assista sul momento.
Infatti già poche settimane fa i Carabinieri di Policoro sono riusciti, grazie ad una segnalazione tempestiva, ad arrestare in flagranza due soggetti che stavano per compiere una truffa simile, mentre all’inizio dell’anno i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno proceduto, tramite indagini ed a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare, ad individuare ed arrestare altri due truffatori dell’area campana.
Ad ogni modo, in caso di dubbi il cittadino può sempre rivolgersi ai Carabinieri chiamando al NUMERO 112, perché sarà inviata subito una Gazzella a verificare se ci si trovi dinanzi ad un tentativo di truffa.