Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nel carcere di Matera inaugurato lo “Spazio Giallo” dedicato ai bambini
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Nel carcere di Matera inaugurato lo “Spazio Giallo” dedicato ai bambini
Cultura ed Eventi

Nel carcere di Matera inaugurato lo “Spazio Giallo” dedicato ai bambini

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 21 luglio 2023 – Inaugurato all’interno del carcere di Matera “Spazio Giallo”: è il percorso di accoglienza creato dall’Associazione Bambini senza sbarre Ets che sostiene il bambino a orientarsi e ad attenuare l’impatto con un ambiente potenzialmente traumatico.

Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore d’Istituto Rosa Musicco, il Comandante d’Istituto Semeraro Bellisario, il Capo Area Pedagogica Walter Gentile, la Coordinatrice della Rete Nazionale di Bambini senza sbarre Martina Gallon, le referenti territoriali Tiziana Silletti e Marilena Savoia.

Il progetto è sostenuto da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel attiva al fianco delle realtà che intervengono a tutela dei bisogni di chi vive in condizioni di fragilità e di disagio sociale, e sarà a disposizione dei circa 100 minorenni che entrano ogni anno nel carcere di Matera per incontrare il proprio papà, considerando che risponde al bisogno di 100mila bambini con il genitore detenuto in Italia e 2 milioni in Europa.

Nello Spazio Giallo, luogo fisico e relazionale, “Bambini senza sbarre” accoglie i bambini che si preparano al colloquio col genitore detenuto.
Lo Spazio Giallo è il luogo fisico e relazionale per i bambini all’interno del carcere. Qui gli operatori possono intercettarne i bisogni, accoglierli in uno spazio a loro dedicato dove si preparano all’incontro con il genitore e attivare prese in carico dell’intero nucleo familiare con focus primario sul bambino.

Lo Spazio Giallo, nato a Milano nel 2007 è diventato modello ed è ora attivo in rete nazionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.  Lo Spazio Giallo di Matera è il primo aperto in regione Basilicata.

Lo Spazio Giallo e la sua realizzazione rispondono all’art. 2 della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti. La Carta viene siglata per la prima volta il 21 marzo 2014 e sempre rinnovata dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dal Ministro della Giustizia e dalla Presidente di Bambinisenzasbarre.
È un documento unico che riconosce formalmente il diritto di questi bambini al mantenimento del legame affettivo con il genitore detenuto in continuità con l’art.9 della Convenzione ONU sull’infanzia e l’adolescenza e nel contempo ribadisce il diritto alla genitorialità delle persone detenute e impegna il sistema penitenziario in una cultura dell’accoglienza che riconosca e tenga in considerazione la presenza dei bambini che incontrano il carcere loro malgrado.

A rafforzare l’impatto della Carta – e del ruolo dell’Associazione a livello italiano ed europeo – si è anche imposta la Raccomandazione CM/Rec (2018)5, adottata ad aprile 2018 dal Consiglio d’Europa e rivolta al Comitato dei Ministri dei 46 stati membri. La Raccomandazione ha assunto come modello proprio la Carta italiana.
“L’Italia è il primo Paese che ha siglato questa Carta – afferma Lia Sacerdote, presidente dell’associazione-. Una firma ed un segno forte per i 100mila figli di genitori detenuti, in sé è uno strumento radicale che ha trasformato i bisogni di questi minori in diritti, consentendo loro di non sentirsi più colpevoli e contrastando l’emarginazione sociale a cui sono esposti”.

Fonte: SassiLive.it

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Tag carcere di matera, spazio giallo
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Luglio 2023 21 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Mostre d’arte contemporanea inaugurate a Palazzo Lanfanchi a Matera
Successivo Crob | Proclamato lo stato di agitazione del personale del comparto, della ricerca sanitaria e della dirigenza medica, sanitaria, tecnica e professionale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?