Mercoledì 10 luglio 2023 – Una struttura polivalente dedicata a scherma, arti marziali, judo, lotta, karate, tennis da tavolo, kendo, taekwondo, pugilato e arrampicata sportiva che si svilupperà su quattro livelli che, con i 2.500 metri quadrati, potrà ospitare fino a 400 spettatori.
Sono le caratteristiche tecniche di quello che diventerà il “polo sportivo” che sorgerà al posto dell’ormai fatiscente palestra Coni al Parco di Montereale di Potenza che sarà completamente demolita.
Progettisti della nuova struttura – costo costo complessivo di 7,4 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr – gli architetti Mauro Sàito e Federica Bonerba e il geologo Pietro Lorenzo
Il progetto è stato presentato dal Sindaco di Potenza, Mario Guarente, e dall’assessore all’Urbanistica, Michele Napoli.
Il sito dove sorge la struttura sportiva Ex Coni, a Montereale, – si ricorda in una nota – nell’immaginario dei cittadini di Potenza è il luogo dello sport, dove si sono svolte memorabili partite di pallacanestro e pallavolo, oltre ad altre discipline.
Il tema di progetto è la demolizione dell’edificio esistente, strutturalmente irrecuperabile, e la ricostruzione in situ di una nuova struttura polivalente dedicata ai cosiddetti “sport minori” (scherma, boxe, judo, taekwondo, kendo, ping-pong) che hanno fruttato una notevole quantità di vittorie internazionali e medaglie olimpiche alla squadra nazionale italiana negli ultimi decenni.
Nella dimensione del lotto disponibile, a demolizione avvenuta dell’edificio esistente, non è possibile ubicare in senso trasversale un campo di pallavolo/ pallacanestro con dimensioni adeguate allo svolgimento di gare agonistiche nazionali.
Il nuovo edificio – si precisa – riprende la sagomatura del terreno esistente e ne sviluppa le potenzialità in progetto polivalente, innovativo e flessibile che consente sia l’esercizio di sport minori (anche in contemporanea) e su vari livelli, che l’organizzazione di eventi agonistici con pubblico di livello nazionale per gli sport che hanno necessità di dimensioni di campo compatibili con quelle del lotto e abbinabili insieme.
L’obiettivo del nuovo progetto di struttura sportiva polivalente è quello di realizzazione un nuovo polo urbano di attrazione per gli eventi sportivi cittadini, regionali e nazionali.
È stata vagliata l’ipotesi di una flessibilità della struttura in grado di ospitare oltre che eventi sportivi anche servizi ricettivi di ristorazione ed attività di intrattenimento culturale.
L’assessore Napoli ha precisato che si sta pensando anche alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo per venire incontro alle esigenze di chi abita nella zona.
I lavori, dopo l’espletamento della gara di appalto, dovrebbero iniziare ad ottobre e completati nel rispetto dei tempi previsti da Pnrr.