Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Arpab | Campionamento del 13 luglio conferma qualità eccellente dell’acqua anche a Nova Siri
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Arpab | Campionamento del 13 luglio conferma qualità eccellente dell’acqua anche a Nova Siri
Ambiente e Territorio

Arpab | Campionamento del 13 luglio conferma qualità eccellente dell’acqua anche a Nova Siri

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Martedì 18 luglio 2023 – “A metà della stagione estiva i dati sulla balneazione della Regione Basilicata confermano l’eccellente qualità delle acque dei mari lucani.

Tutte le analisi eseguite sui campioni prelevati nei quarantuno punti di campionamento della costa Ionica e dei diciannove punti della Costa tirrenica,  hanno fornito dati più che positivi, rispetto ai quali tutte le aree monitorate risultano balneabili!

Anche lungo la costa del Comune di Nova Siri, i campionamenti effettuati in data 13 luglio scorso, hanno confermato l’eccellente stato di qualità dell’acqua e quindi l’assoluta balneabiltà.

Questo dimostra che evidentemente i dati del monitoraggio effettuato dai volontari di Goletta Verde di Legambiente, sono stati eseguiti su un campione prelevato in un luogo non idoneo e non destinato alla balneazione, in un canale di deflusso delle acque superficiali.

L’eccellenza dei nostri mari, è stata confermata anche dal punto di vista sanitario. Non sono stati infatti mai  segnalati casi di infezioni associati ad una esposizione alle suddette acque di balneazione.

Il monitoraggio della qualità microbiologica delle acque di balneazione è uno strumento utile per proteggere la salute dei cittadini da possibili peggioramenti qualitativi, valido supporto per prevedere gli eventi causali e le loro conseguenze per prevenire l’esposizione della popolazione anche con un’adeguata attività di informazione”.

Lo afferma ina una nota Donato Ramunno, Direttore Generale ARPAB.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Consorzio di Bonifica, lavori conclusi alla diga di Marsico Nuovo

Cicala sul Vulture Città del vino 2026: “Una responsabilità di sistema”

Vietri VS Baragiano: è “guerra” sulla primogenitura dell’altalena più alta d’Europa

Da oggi, 1 febbraio, cessazione delle interruzioni idriche programmate nel Vulture Melfese e Alto Bradano

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Luglio 2023 18 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Al Velodromo di Oppido Lucano l’edizione numero 23 del Memorial Gaetano Lioi
Successivo Matera | Per lavori, chiusa al traffico piazza Matteotti dal 19 luglio al 10 settembre
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?