Martedì 19 luglio 2023 – Domani, 19 luglio 2023, in occasione dei 31 anni dalla strage di via D’Amelio, Libera Basilicata, il Cestrim, la Fondazione Nazionale Antiusura ‘’Interesse Uomo’’ Onlus, il Presidio Legalità e l’Associazione Articolo 21 ricorderanno le vittime, le loro storie, il loro sacrificio, il loro esempio.
In quella calda domenica – ricorda in una nota il Coordinamento Libera Basilicata – furono in 6 a perire: il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio, Claudio Traina, Walter Eddie Cosina e Vincenzo Li Muli.
Come disse spesso la moglie di Paolo Borsellino: “Erano persone che facevano parte della nostra famiglia. Condividevamo le loro ansie e i loro progetti.
Era un rapporto, oltre che di umanità e di amicizia, di rispetto per il loro servizio.
Mio marito mi disse ‘quando decideranno di uccidermi i primi a morire saranno loro‘.
Per evitare che ciò accadesse, spesso usciva da solo a comprare il giornale e le sigarette quasi a mandare un messaggio ai suoi carnefici perché lo uccidessero quando lui era solo e non in compagnia dei suoi angeli custodi”.
Domani, 19 luglio, alle 18.00, nella sala convegni del Cestrim a Potenza, rappresentanti delle istituzioni civili e della Magistratura, una parte importante di quelle donne e di quegli uomini che ogni giorno lavorano affinchè l’Italia non sia il Paese delle mezze verità, dei depistaggi e delle agende rosse scomparse, dialogheranno e si confronteranno: Patriza Imperato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno; Anna Gloria Piccininni, Pm Dda di Potenza; Ludovica Strano, Commissario Capo della Polizia di Stato; Erica Caggiano, maresciallo ordinario dell’Arma dei Carabinieri.
Interverranno: Michele Campanaro, Prefetto di Potenza; Giuseppe Ferrari, Questore di Potenza; Francesco Curcio, Procuratore Dda Potenza.
Affinchè la Memoria non si esaurisca.
Affinchè l’Impegno di oggi serva a gettare semi per il futuro.
Al termine della commemorazione ci sarà la visita guidata al Presidio Legalità