Martedì 11 luglio 2023 – E’ Ruvo del Monte il dodicesimo Borgo nella cui Villa Comunale il 13 luglio verranno installati i Pannelli dell’Unicef sui Diritti dell’Infanza e dell’Adolescenza, Ecosostenibilità e Valori.
“Nonostante la chiusura della scuola, – ha detto Angela Granata, Presidente Unicef Basilicata – il Sindaco di Ruvo del Monte Pietro Mira e l’intera Comunità di Ruvo si sono attivati per l’iniziativa che hanno fatto coincidere con l’inizio delle attività “Estate Ragazzi 2023.
La villa Comunale, infatti, è il luogo ideale per l’installazione dei Pannelli perché è il luogo dove Bambini e Adolescenti si incontrano per giocare e fare Sport.”.
A tale proposito, l’Unicef Basilicata intende sostenere l’iniziativa della Società RUFRIA 2018 che ha la finalità di dare continuità alla squadra di calcio, composta anche dai Minori Stranieri Non Accompagnati presenti nel Comune di Ruvo e in quelli limitrofi.
“L’adesione del Comune di Ruvo del Monte – ha detto il Sindaco Mira – al progetto “Unicef per ogni Comune della Basilicata. Il mondo che vogliamo: Diritti, Ecosostenibilità e Valori”, nel mentre ribadisce l’interesse e l’attenzione verso i bambini, già cittadini oggi e titolari di diritti sin dalla nascita, rappresenta principalmente l’impegno politico a porre al centro della propria attività amministrativa i diritti dei bambini e degli adolescenti, contribuendo, con servizi e progetti, alla piena attuazione dei loro diritti, a valutare i progressi compiuti e le azioni ancora da intraprendere.
Impegna, inoltre, l’Amministrazione a rendersi parte attiva per la diffusione fra i cittadini giovani e adulti di una maggiore consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, affinché non restino solo principi o esperienze di pochi, ma trovino forti condivisioni nella comunità.
Tale impegno e l’elaborazione di politiche che abbiano effetti, diretti o indiretti, sulla vita e sul benessere dei bambini e dei ragazzi presenti sul territorio comunale, rappresentano, – si precisa in una nota – oltre che un dovere istituzionale, un investimento sul presente e sul futuro delle nostre comunità.
E questo nella consapevolezza che riconoscere il valore dei bambini significa riconoscere l’importanza del domani. “Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità (M. Montessori)”.
“I bambini e i ragazzi – ha affermato la Presidente Angela Granata – ci accoglieranno numerosi a Ruvo, indossando le magliette Unicef e con cartelloni da loro realizzati sui temi proposti dal nostro progetto ‘Unicef per ogni Comune della Basilicata. Il mondo che vogliamo: Diritti, Ecosostenibilità e Valori’.”