Martedì 4 luglio 2023 – Dopo l’approvazione in Prima Commissione, oggi la Quarta Commissione del Consigio Comunale di Potenza ha concluso l’iter per l’approvazione del Regolamento “Street Art” .
Il Regolamento nasce da una Mozione ”Muri Liberi – Street Art in Potenza” presentata da La Basilicata Possibile e approvata in consiglio Comunale il 29 luglio 2020.
Tre anni di confronti con gli uffici comunali (che ringraziamo per la disponibilità e la fattiva collaborazione) e con gli altri gruppi politici presenti all’interno del consiglio Comunale.
Finalmente – affermano in una nota i consiglieri di “Basilicata Possibile” Giuseppe Biscaglia, Francesco Giuzio, Valerio Tramutoli – anche la città di Potenza ha un regolamento che permetterà ai numerosi “writers” di vedersi riconosciuti spazi pubblici in cui esprimere la loro arte.
Il presente Regolamento è volto a riconoscere e valorizzare la Street Art, nelle sue varie forme espressive, al fine di:
● valorizzare gli spazi urbani con percorsi artistici innovativi, a cielo aperto;
● contrastare fenomeni di vandalismo dei beni pubblici o privati della città;
● promuovere pratiche di Street Art rispettose dei luoghi della Città e della comunità.
Gli spazi destinati a questa libertà di espressione sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
● “Spazi Liberi”, spazi di libera espressione artistica a disposizione degli artisti accreditati
dall’Amministrazione alla realizzazione di opere di Street Art.
● “Spazi Palestra”, spazi di libera espressione artistica a disposizione degli artisti junior,
dedicati all’apprendimento delle tecniche, all’esercitazione pratica, alla condivisione di momenti
formativi e divulgativi della Street Art.
● “Spazi d’Arte”, spazi dedicati alla realizzazione di progetti artistici rilevanti e di interesse
dell’Amministrazione comunale, ovvero di altro soggetto richiedente, destinati a far parte del
costituendo Museo Urbano della Street Art.
4. In prima applicazione, sono individuati i seguenti Spazi:
● Street Art Free Site di via P. Grippo – dal mercato coperto all’incrocio con via F. Saverio
Nitti presso la Farmacia – quale “Spazio Libero”;
● Street Art Gym di via F. Saverio Nitti – presso la Farmacia, dall’incrocio fino ad
arrivare nei pressi della gradinata che porta all’Ufficio postale – quale “Spazio Palestra”;
● Street Art Way di viale dell’Unicef, via Ionio e via Ligure quale “Spazio d’Arte”.
“Il prossimo step sarà quello della votazione in Consiglio Comunale, che ci auguriamo – precisano Biscaglia, Giuzio e Tramutoli – verrà convocato già nel mese di Luglio.
Siamo fermamente convinti che i nostri giovani abbiano bisogno di luoghi in cui ritrovarsi e confrontarsi. Spazi di crescita artistica e culturale, ma soprattutto umana. Spazi vitali.
Siamo quindi felici di aver esercitato il nostro ruolo di opposizione propositiva su provvedimenti che fanno bene alla nostra città.
Siamo stati sempre in prima linea quando si trattava di demolire le scelte scellerate dell’amministrazione Guarente, ma con la stessa decisione, abbiamo saputo cercare un dialogo e convincere la maggioranza e tutti i gruppi politici della bontà delle nostre idee: il regolamento sulla street art è solo l’ultimo frutto che nasce da un seme posato da noi.
Lo stesso vale per il Regolamento sul Referendum di prossima approvazione, per la creazione di una Fondazione “Teatro Stabile”, per il Piano Sociale di Zona (assente da oltre 10 anni), per il progetto “Pedibus” e ancora per i regolamenti relativi alla Concessione in uso del Palazzo della Cultura, all’istituzione dell’Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato e di quello relativo alla concessione dei contributi e del patrocinio comunale.
La campagna elettorale, lo abbiamo sempre detto, – concludono i consiglieri di “Basilicata Possibile” non è un tema che ci appassiona.
Preferiamo, finché siamo in consiglio comunale provare a portare a realizzazione le nostre idee, presenti sul programma che abbiamo proposto nel 2019 ai nostri concittadini”.