Lunedì 3 luglio 2023 – Con il tradizionale assalto al carro in piazza Vittorio Veneto si è concluso il giorno più lungo per Matera dedicato alla Festa della Madonna della Bruna.
Ognuno ha tentato di strappare un pezzo del carro realizzato quest’anno da quattro artigiane: Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole.
La giornata è iniziata con il drappello dei Cavalieri che ha raggiunto il Trombettiere, il porta Vessillo e il Vice Generale per partecipare al rituale della vestizione del Generale presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
A seguire il trasferimento in carrozza verso piazza Vittorio Veneto, con Tataranni e Caiella scortati dal primo drappello di cavalieri. Qui il Generale ha assunto il comando dell’intera Cavalcata di Maria Santissima della Bruna.
Alle 10,30 si è svolta la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano.
Con il Concerto Bandistico Vincenzo Nunzio Paolicelli “Città di Matera” c’è stato il trasferimento della Sacra Immagine di Maria Santissima della Bruna dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata al Rione Piccianello.
La preghiera finale di Monsignor Caiazzo è stato l’atto che ha sancito la conclusione della prima parte dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
In serata, come si diceva lo “strazzo” del carro in piazza Vittorio Veneto davanti a migliaia di turisti giunti da tutt’Italia.
Fonte: Sassilive.it.