Domenica 2 luglio 2023 – “Immaginate che, gradualmente, uno per volta, appaiano misteriosamente, fra i palazzi, 5 Genii”.
E così, da un racconto che rimanda a qualcosa di leggendario, nasce una storia che parla di sensibilizzazione ambientale e rispetto per il territorio. Questo il progetto “I Genii del Vulture”, nato con il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture. La volontà dell’Amministrazione: porre l’accento sui temi ambientali mediante una nuova forma di comunicazione.
I Genii si fanno portavoce di messaggi, comparsi tra le vie della città in impronte giganti, che invitano la cittadinanza a prendersi cura della propria terra, imparare a gestire le risorse e occuparsi in maniera adeguata dei rifiuti. Obiettivo del progetto è rendere più bello lo spazio in cui viviamo, abbellirlo e valorizzarlo, per dare motivo a turisti e avventori di scoprire e conoscere il territorio e apprezzarne ogni sfumatura.
L’obiettivo dei Genii del Vulture è quello di valorizzare i Luoghi, far conoscere la storia e regalare la consapevolezza degli spazi del paese. Il modo più efficace per poter aumentare la consapevolezza sui temi ambientali, sia conoscere e valorizzare il luogo in cui si vive, coinvolgendo la comunità in maniera concreta e profonda. Questo obiettivo – precisano i promotori dell’iniziativa – può essere raggiunto riscoprendo e raccontando alcuni scorci significativi e angoli belli del proprio paese. Infine attraverso l’arte e la diffusione della storia dei Genii, sarà possibile attirare stampa e turisti, interessate a scoprire il territorio, aumentandone così il valore.