Giovedì 29 giugno 2023 – L’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra conferma la conclusione dei lavori stradali nel tratto tra Calciano e Garaguso della Superstrada Basentana, dove è stata installata la nuova barriera spartitraffico.
Tra qualche giorno – comunica l’Assessore Merra – verranno resi fruibili ulteriori 5 km di arteria nel territorio di Ferrandina, che ultimano investimenti per oltre 6 mln di euro.
L’Assessore ha ribadito gli obiettivi sulla viabilità che sono stati oggetto di un recente confronto a Roma con l’AD di Anas, Aldo Isi.
Questi prevedono il completamento degli interventi sulla Basentana entro marzo 2024. Grazie all’installazione del nuovo modello di spartitraffico a sezione ridotta di ultima generazione, progettato secondo standard tecnologicamente avanzati, è stata data un’ulteriore implementazione agli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera SS407.
Nel contempo, si procede con la stessa celerità agli interventi di ampliamento della sede stradale che sono ugualmente indispensabili a garantire adeguatezza e migliore fruibilità della strada.
Sempre in tema di viabilità, l’Assessore Merra ha infine menzionato i grandi sforzi compiuti per garantire l’imminente riapertura della SS18 a Maratea, prevista per metà luglio.
A tal proposito è stato convocato dalla Regione il Tavolo congiunto emergenziale, per venerdì prossimo, a cui parteciperanno l’Anas, il commissario per l’emergenza e sindaco di Maratea, la Protezione Civile e gli altri Uffici regionali competenti.
Si tratta di definire – precisa Merra – le ultime questioni tecniche e organizzative per assicurare a viaggiatori, turisti e operatori della Perla del Tirreno un’estate piacevole e in sicurezza sulle nostre strade e nelle nostre località balneari.