Giovedì 29 giugno 2023 – Ritorna un classico appuntamento dello sport lucano e uno dei più attesi del pugilato meridionale, stiamo parlando del memorial in onore del maestro Luciano Brucoli, allenatore di tante generazioni di boxer e fondatore della Boxe Potenza.
Una manifestazione organizzata in suo onore, dopo la scomparsa del Maestro Brucoli, dal suo allievo e agonista – ben 13 anni di attività con 96 match disputati- Giuseppe Gruosso, attualmente maestro della ADS Boxe Potenza, che dirige dal 1997. Un cambio di testimone, il sugello di un sodalizio affettivo e umano che ha mantenuto l’attività e la presenza del pugilato in territorio lucano.
Il XIII Memorial Luciano Brucoli si terrà venerdì 30 giugno 2023 alle ore 19 a nella Villa di Montereale; un luogo simbolico perché oltre ad essere il cuore verde del Capoluogo di Regione, è anche la villa dove è ubicato il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, dove si trova anche l’attuale palestra di Pugilato del Maestro Gruosso e dove prima vi era anche la vecchia struttura del Coni, ospitante la palestra del Maestro Brucoli, dove un giovanissimo Giuseppe Gruosso ha iniziato ad apprendere i fondamentali della Noble Art. IL XIII Memorial Brucoli sarà l’occasione per assiste a un raduno interregionale di pugilato olimpionico con atleti proveniente dalla provincia di Potenza e Matera e dalla Campania, Puglia e Calabria. Inoltre vi saranno in contri di Gym Boxe per agonisti dai 13 ai 65 anni (il pugilato senza contatto); di Gioco Boxe per le bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, di Sparring-io, per gli atleti under 14, che prevede un confronto tra due atleti della stessa qualifica e dello stesso sesso in cui vengano evidenziate le abilità tecnico-tattico-strategiche con il pugilato di touche con esclusione del contatto pieno