Lunedì 26 giugno 2023 – Ci ha scritto la signora Mariapia Zaccagnino per segnalarci un problema che interessa le persone con disabilità praticamente impossibilitate a salire sui pulman sostitutivi di Trenitalia.
“Fino al 12 settembre i treni da Potenza a Battipaglia sono soppressi a causa di lavori sulla linea. E’ previsto un servizio sostitutivo su gomma.
Le persone con disabilità motoria, però, – denuncia la signora Zaccagnino – non possono viaggiare perché non è stato attivato il servizio di assistenza alla salita e discesa dal bus.
E, nonostante il sito di Trenitalia riporti che l’autobus “Freccia link” Potenza-Salerno sia accessibile in carrozzina, l’assistenza non è garantita e non è prenotabile.
Devo andare a Roma il 5 luglio per un concorso e la Sala blu mi ha proposto un viaggio della speranza alternativo Potenza-Foggia-Roma della durata di “appena” sette ore…
Viaggiare dovrebbe essere un diritto di tutti. Non un privilegio per “normodotati”.
Per le persone con disabilità motoria conclude la signora Zaccagnino – Cristo si è fermato a Battipaglia”.
Signora Zaccagnino, se la proposta alternativa a un disservizio è quella che leggiamo, Cristo si è fermato molto al di sopra di Battipaglia.
Si è fermato nelle stanze dove si dovrebbero tutelare tutti i fruitori di un servizio pubblico com’è il treno. Soprattutto chi ha problemi di disabilità.
Vogliamo soltanto sperare che la sua denuncia, che pubblichiamo, serva a qualcosa.