Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto I cittadini ci scrivono | Inaccessibili i bus di Trenitalia per persone con disabilità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > I cittadini ci scrivono > I cittadini ci scrivono | Inaccessibili i bus di Trenitalia per persone con disabilità
I cittadini ci scrivono

I cittadini ci scrivono | Inaccessibili i bus di Trenitalia per persone con disabilità

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Lunedì 26 giugno 2023 – Ci ha scritto la signora Mariapia Zaccagnino per segnalarci un problema che interessa le persone con disabilità praticamente impossibilitate a salire sui pulman sostitutivi di Trenitalia.

“Fino al 12 settembre i treni da Potenza a Battipaglia sono soppressi a causa di lavori sulla linea. E’ previsto un servizio sostitutivo su gomma.
Le persone con disabilità motoria, però, – denuncia la signora Zaccagnino – non possono viaggiare perché non è stato attivato il servizio di assistenza alla salita e discesa dal bus.

E, nonostante il sito di Trenitalia riporti che l’autobus “Freccia link” Potenza-Salerno sia accessibile in carrozzina, l’assistenza non è garantita e non è prenotabile.  

Devo andare a Roma il 5 luglio per un concorso e la Sala blu mi ha proposto un viaggio della speranza alternativo Potenza-Foggia-Roma della durata di “appena” sette ore… 

Viaggiare dovrebbe essere un diritto di tutti. Non un privilegio per “normodotati”.

Per le persone con disabilità motoria conclude la signora Zaccagnino – Cristo si è fermato a Battipaglia”.

Signora Zaccagnino, se la proposta alternativa a un disservizio è quella che leggiamo, Cristo si è fermato molto al di sopra di Battipaglia.
Si è fermato nelle stanze dove si dovrebbero tutelare tutti i fruitori di un servizio pubblico com’è il treno. Soprattutto chi ha problemi di disabilità.
Vogliamo soltanto sperare che la sua denuncia, che pubblichiamo, serva a qualcosa.

Potrebbe interessarti anche:

I cittadini ci scrivono. “La Parata dei Turchi non merita questa polemica. E io non ci sto più”

Disagi e difficoltà nell’accesso a servizi e risorse per bambini con disabilità. Lettera aperta della presidente dell’associazione “Il cammino di Angela”

Potenza | L’area camper di via Zara ancora inaccessibile. Nessuna risposta dal Comune

Quando curarsi diventa impossibile. La incredibile storia di Antonio Ciancio, malato oncologico

I cittadini ci scrivono | Mare sporco davanti alla spiaggia “Grotta della Scala” ad Acquafredda di Maratea

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Giugno 2023 26 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Operatore Acta azzannato da cane randagio | La Cgil sollecita più sicurezza per i dipendenti dell’azienda
Successivo Viabilità | Sulla superstrada Basentana, entro i primi giorni di luglio, aperti nuovi tronchi con barriera spartitraffico per complessivi sette chilometri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?