Giovedì 22 giugno 2023 – Dopo la prima preview a Potenza dello scorso 17 giugno, Open Sound Festival 2023 torna nel capoluogo di regione per una seconda anteprima, venerdì 23 giugno.
Anche questa volta, l’appuntamento è all’imbrunire, nel bellissimo giardino del Birrificio Lucano, in località Poggio d’Oro con Dub a dub collective e Paolo Polcari (Almamegretta).
Paolo Polcari, membro dello storico gruppo Almamegretta, a partire dalle ore 20:00, presenta in un dj set il suo progetto “Globalista”, tra musica organica ed elettronica, suoni tribali e ritmi globali. Sul palco della seconda serata anche il nuovo progetto lucano Dub A Dub collective, per una performance che spazia nelle sonorità in levare.
Come quella del 17, anche la preview del 23 giugno, rappresenta la tappa iniziale dell’escursione nei paesaggi sonori di Open Sound prima di arrivare alla tre giorni materana (6-8 luglio con Nu Genea, Jeff Mills e Jean-Phi Dary, C’Mon Tigre, Ninos du Brasil, Elasi) e alla data nel Parco Nazionale del Pollino (15 luglio, Open Sound / Pollino Music San Severino Lucano, Potenza).
Ad ospitare le due serate di preview, il Giardino del Birrificio Lucano, uno spazio della città di Potenza da sempre aperto a proporre ed ospitare contenuti culturali e di aggregazione per la comunità: dal cinema all’aperto, alla musica, al Circo con i suoi laboratori e relativi spettacoli, alla Ciclofficina e al percorso creato apposta per le biciclette, passando per il Giardino delle Opere che ospita le sculture di Vittorio di Muzio, e infine la Dispensa contadina e Mercatino, la Cucina e la Tap room in cui degustare della buona birra artigianale.
L’edizione 2023 di Open Sound Festival arriva poi a Matera dal 6 all’8 luglio nella Cava del Sole, Casa Cava, Eco Verticale, Terrazza Lanfranchi, quattro luoghi uniti dal colore del tufo che ospitano, tra gli altri, il leggendario pioniere della techno di Detroit Jeff Mills, artista internazionale che, con il tastierista francese di origine guyanese Jean-Phi Dary, presenterà lo speciale progetto “The Paradox” il 7 luglio.
La stessa sera, altri grandi nomi sul palco ossia Nu Genea (Live band) – il duo formato dai dj e musicisti napoletani di stanza a Berlino Massimo Di Lena e Lucio Aquilina – le cui esibizioni continuano ad entusiasmare prestigiosi festival e club in giro per il mondo, grazie alla grande carica energetica trasmessa dai loro show in versione live band, come quello che porteranno alla Cava del Sole, e infine le imperdibili atmosfere fra tradizione e innovazione del duo C’Mon Tigre. In cartellone anche Ninos du Brasil, Elasi e la performance inedita “Osa 2.3 – Reliving Lucania”. Quest’ultima, con la curatela artistica di Alioscia Bisceglia, vede la partecipazione, in qualità di guest producers, del noto dj Rocco Rampino e del visual artist Walter Giordano, sul palco insieme al o alla musicista selezionato/a con la Call internazionale OSA Reliving Lucania di Open Sound.
L’altra tappa dell’edizione 2023 ossia Open Sound Festival / Pollino Music è in programma sabato 15 luglio con gli Eugenio in Via Di Gioia e altri artisti nel Parco Nazionale del Pollino a San Severino Lucano (Potenza) dal tramonto, per un’esperienza intima di totale immersione nella musica e nello scenario naturale della suggestiva venue del Mulino Iannarelli, in località Mezzana Salice.
Biglietti preview 23 giugno al link di seguito o in cassa al Birrificio Lucano
https://shop.ticketmaster.it/biglietti/acquista-biglietti-open-sound-festival-preview-paolo-polcari-dj-set-23-giugno-2023-birrificio-…