Martedì 20 giugno 2023 – Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi oggi, ha preso atto all’unanimità delle dimissioni del consigliere Pasquale Cariello (Lega Salvini Basilicata), eletto sindaco di Scanzano Jonico alle amministrative del 14 e 15 maggio scorso.
L’Assemblea ha proceduto alla surroga di Cariello con il primo dei non eletti della lista Lega Salvini Basilicata, Rocco Salvatore Fuina (foto di copertina), prendendo atto all’unanimità della convalida provvisoria del consigliere. La surroga è stata approvata all’unanimità.
Fuina, così come prescrive l’art. 18 del Regolamento interno dell’Assemblea, entro 20 giorni dalla proclamazione deve trasmettere alla Segreteria del Consiglio una dichiarazione dalla quale risulti se versa in taluna delle condizioni previste dalla legge come causa di ineleggibilità e incompatibilità.
Cariello nel ringraziare l’Assemblea si è soffermato sulle principali iniziative legislative portate a compimento.
“Iniziative poste in essere sempre nell’interesse dei lucani, dalla legge sulla riforma fondiaria che ha permesso di sbloccare moltissimi immobili in capo all’Alsia a quella sulle bandiere blu; a quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; a quella sui Caregiver. Tante le mozioni presentate per cercare di risolvere criticità e vertenze”.
Dopo aver ringraziato il presidente della Regione Bardi e la Giunta, i consiglieri regionali, i Direttori generali e i Funzionari e Dirigenti, Cariello ha sottolineato che “La vittoria di Scanzano per me ha rappresentato una missione per il bene di tutta una comunità che attendeva da tempo una guida che potesse farla finalmente decollare.
Ancora oggi – ha concluso Cariello – alcuni credono che la politica sia solo fatta di strategie e alchimie del potere. No, la politica non è questa. La politica è partire dal basso, vivere le piazze, discutere, confrontarsi, conoscere e imparare”.
Nel salutare e ringraziare Pasquale Cariello per il lavoro svolto dall’inizio della legislatura sino ad oggi, i commissari della Lega in Basilicata Marti e Pepe per la fiducia accordatagli, Fuina, visibilmente commosso, ha auspicato che “il lavoro iniziato presso il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera venga continuato con la condivisione di tutta l’Assise regionale, al netto delle contrapposizioni partitiche. “Spero – ha sottolineato – che la politica possa dare risalto a tutte le istanze del territorio a cui bisogna dare giuste e doverose risposte”.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, Rocco Salvatore Fuina dal 19 novembre 2019 è stato Amministratore unico del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera. Nato a Stigliano il 7 agosto del 1976, vive a Marconia di Pisticci. Ha ricoperto, nel 1994, la carica di segretario dei giovani del Fronte della Gioventù a Pisticci e dal 2011 al 2015 è stato Presidente del Consiglio comunale di Pisticci. Dal 2021 è stato componente della Giunta esecutiva della F.I.C.E.I. nazionale. Nel 2000 ha vinto la prima “start up” presso l’Università di Bologna per aver inventato il nuovo cartone per pizza.
Il presidente del Consiglio regionale Cicala ha ringraziato Cariello per il lavoro svolto in Assise ed ha formulato auguri di buon lavoro al nuovo consigliere regionale Fuina.
SODDISFAZIONE DEL COMMISSARIO REGIONALE DELLA LEGA, PASQUALE PEPE, PER IL SUBENTRO IN CONSIGLIO REIONALE DI FUINA
“Devo dire grazie a Pasquale per il lavoro fatto in questi anni ed esprimere viva soddisfazione per il subentro di Fuina perché, conoscendolo, so che farà senz’altro bene.
Lavoreremo al meglio come gruppo per questa fase finale della consiliatura.
La Lega ci guadagna, non solo per gli amministratori che ha eletto all’ultima tornata elettorale, ma perché se prima poteva annoverare due ottimi consiglieri regionali, adesso annovera due ottimi consiglieri regionali e uno straordinario sindaco”.
Così, in una nota, il commissario della Lega Basilicata, Pasquale Pepe.