Lunedì 19 giugno 2023 – La Basilicata insieme al Molise è al primo posto per quanto riguarda la biodiversità in Europa prima delle regioni di Germania e Austria.
E quanto emerso al termine del convegno “Le cure naturali per una medicina prossima alla persona” promosso dall’Accademia Tiberina Potenza da Greenpharma Potenza con il patrocinio del Comune di Potenza.
Presenti l’assessore al bilancio del Comune di Potenza, Gianmarco Blasi, il consigliere comunale Rosa Lamonea, il farmacista e consigliere regionale della Basilicata, Carlo Trerotola, il direttore di Lodifa Salvatore Moccia, l’esperto in cardiologia e gastroenterologia Giuseppe Del Prete e il medico di medicina naturale Rocco Carbone.
La tavola rotonda è stata moderata dal giornalista e scrittore Gianfranco Blasi. Non ha preso parte al dibattito a causa di impegni personali e istituzionali l’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Francesco Fanelli che ha comunque inviato una lettera rimarcando l’impegno di via Verrastro per sostenere le branche innovative della medicina naturale.
Un modo diverso di curarsi, fatto di erbe officinali, tisane, asparagi e camomilla che danno un senso differente di curarsi. “Anche gli asparagi fanno parte della gemmoterapia – rimarca Salvatore Moccia – tutte le erbe sono ormai un punto di riferimento del settore della gemmoterapia”.
“Abbiamo condiviso le linee salienti del dibattito – commenta Nicola Pascale dell’Accademia Tiberina-la discussione aperta alle branche della medicina complementare come la conoterapia, la cristalloterapia e la gemmoterapia rappresentano nuovi impulsi per la medicina naturale”.
“Sono stato negli ultimi anni a Cuba e in Cina – così Carlo Trerotola – ebbene i due paesi da anni hanno evidenziato grande interesse per il settore in questione”. T
Tutto questo grazie all’applicazione del decreto 77/2005 che ormai dovrebbe porre le basi per una sistematica azione di cura e nuovo benessere naturale per quanti intendono curarsi in maniera affine alla medicina tradizionale.
“Sento il dovere di ringraziare il Comune di Potenza per questa iniziativa e per il patrocinio concesso – ha detto Egidio Guarino di Greenpharma – le aziende possono costituire un valido sostegno alla branca della medicina classica grazie a nuovi e innovativi modelli di sviluppo”.