Lunedì 19 giugno 2023 – Il Progetto dell’Unicef Basilicata “L’Unicef per ogni Comune della Basilicata” è all’undicesima tappa del suo itinerario.
“Il giorno 20 Giugno alle ore 10.30 – ha dichiarato Angela Granata, Presidente dell’Unicef Basilicata – saremo a Ruoti, un altro borgo eccellente della nostra regione, dove vi sarà l’intitolazione di un tratto di strada all’Unicef e l’installazione dei pannelli dell’Unicef lungo l’adiacente pista pedonale. Un’importante ulteriore tappa nella diffusione dei valori dell’Unicef, improntati al rispetto dei Diritti dei bambini e delle bambine.
Sarà anche l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. A Ruoti sono presenti circa una quindicina di ragazzi rifugiati che sono stati invitati all’iniziativa. Secondo l’ultima Ricerca della Prefettura di Potenza e dell’Unicef Basilicata, in Provincia di Potenza, sono inoltre ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) della provincia di Potenza 1140 richiedenti asilo o titolari di Protezione ospiti.”.
“Promuovere e sensibilizzare l’intera comunità – ha detto Franco Gentilesca, Sindaco di Ruoti – affinché i diritti di ogni bambino e adolescente vengano rispettati, incoraggiando cambiamenti positivi di lungo periodo che possano incidere sulle loro vite, ed educando le nuove generazioni, a cominciare dai più piccoli, sul tema dei diritti dell’infanzia creando le condizioni e i luoghi idonei per sviluppare tutto ciò, è l’obiettivo della nostra amministrazione.”.
Il 14 aprile 2023 sottoscrivendo la Lettera di Intenti, che dava vita alla collaborazione territoriale tra la “Rete dei borghi eccellenti lucani” e il Comitato italiano per l’Unicef, su proposta dell’Unicef Basilicata, il Comune di Ruoti aveva previsto l’installazione dei due pannelli dedicati all’Albero dei diritti dell’infanzia e ai ‘17 Goals dell’Agenda 2030 e i Valori’.
In quell’occasione l’Amministrazione Comunale aveva per altro deciso di intitolare il tratto di strada adiacente alla pista pedonale in contrada Marana all’UNICEF Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, con la denominazione di Viale dell’Unicef.
“Questo sito in Contrada Marana – ha precisato Gentilesca – nel breve periodo vedrà implementati altri servizi, grazie ai quali i bambini potranno confrontarsi, incontrarsi e giocare nell’ottica della difesa del diritto al gioco e allo sport.”.