Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Esco ma non bevo” | Si conclude il progetto di Comune e Prefettura nelle scuole
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Esco ma non bevo” | Si conclude il progetto di Comune e Prefettura nelle scuole
Cultura ed Eventi

“Esco ma non bevo” | Si conclude il progetto di Comune e Prefettura nelle scuole

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Giugno 2023
Condividi
Condividi

Venerdì 9 giugno 2023 – “Esco ma non bevo”. È il titolo del progetto di prevenzione degli incidenti stradali, promosso dall’Amministrazione comunale e coordinato dalla prefettura di Matera, con una serie di incontri ed eventi tematici rivolti ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado (17-18 anni).

L’iniziativa nasce da un Avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per le Politiche Antidroga), che avviava sul territorio nazionale progetti sperimentali finalizzati a promozione, coordinamento e monitoraggio di attività di prevenzione e contrasto degli incidenti stradali, causati dalla guida in stato di alterazione psicofisica per il consumo di alcol e droghe.

Il Comune di Matera, con deliberazione di Giunta, ha approvato il progetto definitivo “#escomanonbevo”, redatto dal settore Staff prevedendo un investimento di 250mila euro, da candidare al finanziamento dell’Avviso.
Nei mesi scorsi, dopo la stipula della convenzione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, sono state avviate le attività previste dal progetto, tra cui la fornitura di una Stazione mobile alla Polizia locale, anche per garantire i controlli e la prevenzione dell’infortunistica stradale.

Il Comune ha poi sottoscritto accordi di partenariato con l’Azienda sanitaria materana e l’Automobile Club Matera.
Il ciclo delle manifestazioni realizzate negli ultimi mesi si è concluso ieri con una manifestazione nel parco La Nera.
Si sono svolte attività ludico– formative, come il gioco interattivo singolo e di gruppo, la simulazione di guida su go-kart con piloti professionisti; la simulazione delle condizioni di ebbrezza alcolica per capirne le conseguenze con realtà 3D, la creazione di un profilo social e un’app specifica; una campagna informativa e maggiori controlli nelle zone di aggregazione.

L’obiettivo del progetto – si precisa in una nota – è quello di indurre i ragazzi a uscire dalla logica dei contatti virtuali, per recuperare socialità e spirito di gruppo, soprattutto nella gestione degli eventi aggregativi, dove spesso si abusa di alcol e droghe. Soddisfazione per questa iniziativa di sicuro impatto positivo sui giovani, è stata espressa dall’assessore alle Politiche sociali, Maria Pistone, e dal sindaco Domenico Bennardi.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Tag "Esco ma non bevo"
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Giugno 2023 9 Giugno 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Province | Pepe (Lega): “Ottima notizia il ripristino dell’elezione diretta e della volontà popolare”
Successivo Lotta al caporalato | Riunito in Prefettura a Potenza tavolo tecnico
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?