Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ex Auchan, Filt Cgil firma accordo per l’assunzione di 18 lavoratori
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Ex Auchan, Filt Cgil firma accordo per l’assunzione di 18 lavoratori
Lavoro

Ex Auchan, Filt Cgil firma accordo per l’assunzione di 18 lavoratori

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Maggio 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 26 maggio 2023 – Finalmente può essere scritta la parola fine all’annosa vertenza dei 127 lavoratori ex Auchan, a San Nicola di Melfi.
La Filt Cgil Basilicata ha firmato un accordo di secondo livello con Eurospin, il nuovo player subentrato a Conad, per l’assunzione dei primi 18 lavoratori assumendo l’impegno ad assorbire tutta la platea.
“Un successo della Cgil e dei lavoratori, che non hanno mai mollato” commenta il segretario generale della Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella.

“La vertenza – ricorda Ditella – nasce dal fallimento di Auchan annunciato dall’azienda francese a inizio 2020, rilevata da Conad.
La stessa Conad, attraverso la controllata Margherita, ha gestito il passaggio dei lavoratori diretti dei negozi ex Auchan ma non degli 800 della logistica, garantendo comunque la ricollocazione o l’incentivo.
L’accordo è stato rispettato ovunque tranne che a San Nicola di Melfi.
La vertenza – prosegue – si è trascinata per tutta la prima fase del periodo Covid, quando i lavoratori non si sono mai fermati, assicurando l’approvvigionamento delle merci ai vari negozi alimentari.
A febbraio 2022, dopo aver risolto consensualmente il contratto con la cooperativa che gestiva per conto di Auchan il magazzino, i 127 lavoratori sono entrati in Naspi.
Nel frattempo – racconta Ditella – la Regione Basilicata ha emanato il bando di reindustrializzazione per un importo di 8 milioni di euro, andato deserto quattro volte.
La vertenza sembrava senza via d’uscita soprattutto quando, a gennaio 2023, con il mancato rinnovo del bando di reindustrializzazione, la Regione Basilicata e il Prefetto di Potenza non hanno acconsentito alla nostra richiesta di riaprire un tavolo per recuperare almeno l’incentivo all’esodo alla fine della Naspi, che incombeva inesorabilmente per i primi lavoratori a partire da febbraio.

Ai primi di marzo il grosso player Eurospin ha annunciato la ripresa della lavorazione attraverso una cooperativa campana. Da qui le numerose e incessanti interlocuzioni con la Filt Cgil, che hanno portato alla firma dell’accordo.
Un tassello importante, che cambia in meglio il destino di questi lavoratori e delle loro famiglie, che sembrava già scritto. Ovviamente vigileremo come abbiamo sempre fatto affinché Eurospin mantenga gli impegni assunti”.

Sulla vertenza è intervenuto anche il segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito: “La questione ex Auchan è stata una delle vertenza maggiori che ha visto impegnata la Cgil sul territorio provinciale dato il numero consistente di lavoratori che sarebbero rimasti senza reddito e senza occupazione e quindi di nuclei familiari completamente abbandonati a loro stessi.
Una vittoria della Cgil quindi a difesa del lavoro e di una intera comunità. Ricordiamo infatti che l’area industriale di Melfi sta vivendo uno dei momenti più bui dagli anni ’90 a causa della crisi dell’automotive e del suo indotto. L’aver portato a casa questo importante risultato non può che giovare dunque non solo ai lavoratori coinvolti ma all’intero territorio”.

Foto di copertina: presidio lavoratori davanti alla Prefettura a Potenza

Potrebbe interessarti anche:

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

Pmc Melfi: firmato in Regione verbale accordo

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Cambio d’appalto alla SmartPaper. I sindacati dopo l’incontro in Regione

Potenza: vertenza Smart paper Cupparo furioso con Enel e Accenture

Tag vertenza ex auchan
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Maggio 2023 26 Maggio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Gestione e manutenzione delle aree industriali trasferite con convenzione ad Apibas
Successivo Gli atleti dell’Accademia Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza al Campionato Italiano di Jiu Jitsu Brasiliano
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?