Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Promuovere e rafforzare la cultura della legalità | Il Consiglio Regionale approva all’unanimità una risoluzione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Promuovere e rafforzare la cultura della legalità | Il Consiglio Regionale approva all’unanimità una risoluzione
Politica

Promuovere e rafforzare la cultura della legalità | Il Consiglio Regionale approva all’unanimità una risoluzione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Maggio 2023
Condividi
Condividi

Martedì 23 maggio 2023 – Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all’unanimità la risoluzione “Istituzioni e cultura della legalità”.

Il documento è stato sottoposto all’esame dell’Assemblea regionale dopo gli intervenenti svolti nel corso della manifestazione “Istituzioni e cultura della Legalità” svoltasi in mattinata nell’aula consiliare, alla quale, oltre ai componenti del Consiglio regionale hanno partecipato il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Potenza, Francesco Curcio, il rappresentante dell’Istituto scolastico “Giustino Fortunato” di Rionero (istituto vincitore del concorso Lex Go 2023, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito) e la Referente di Libera Basilicata, Marianna Tamburrino.

Con il documento si impegna il Presidente della Giunta regionale e la Giunta regionale “a porre in essere, nell’ambito della propria competenza, ogni azione ed intervento utili a promuovere e rafforzare la cultura della legalità ed i presidi culturali, nonché a promuovere lo sviluppo economico e sociale al fine di fornire a tutti la possibilità di avere autonomia reddituale che consenta di evitare le devianze malavitose; a porre in essere, nell’ambito della propria competenza ed ai fini della prevenzione dei fenomeni criminali, politiche utili al rafforzamento dei presidi di legalità e sicurezza territoriale”.

Si impegna, altresì, il Presidente del Consiglio regionale “a porre in essere, anche attraverso gli organismi attestati presso il Consiglio regionale, ogni utile intervento ed iniziativa di competenza finalizzato alla promozione ed al rafforzamento della cultura e dei presidi di legalità”.

“Il Consiglio regionale più volte – si legge nella risoluzione – è intervenuto al fine di promuovere e rafforzare nell’ambito delle azioni di competenza regionale e più in generale nel tessuto sociale della Basilicata una cultura della legalità nonché i presidi di sicurezza territoriale al fine di contrastare i fenomeni malavitosi ed i comportamenti illeciti.

I recenti fatti di cronaca e quanto emerso dalle indagini delle Procure lucane rendono ancor più vivo l’allarme e confermano il radicamento in Basilicata di organizzazioni criminali, anche di tipo mafioso, connotate peraltro dalla tendenza all’infiltrazione nell’economia legale ed al riciclaggio, in grado di interagire con la parte compiacente dell’imprenditoria e della politica locale”.

“La criminalità – si legge ancora nel documento – si nutre delle debolezze della società e, pertanto, la prima lotta contro ogni tipo di mafia e di fenomeno delinquenziale è rappresentato dal rafforzamento della cultura della legalità e dei presidi culturali, nonché dalla possibilità data a tutti di avere autonomia reddituale che consenta di evitare le devianze malavitose. Ai fini della prevenzione, è necessario il rafforzamento dei presidi di legalità e sicurezza territoriale (forze dell’ordine, caserme, comandi di polizia municipale, riqualificazione dei palazzi di giustizia)”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Maggio 2023 23 Maggio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il Procuratore Francesco Curcio: “La mafia è un potere occulto e neanche tanto nascosto che cerca di governare le leve del potere”
Successivo Caro mense a Potenza | Da mesi la denuncia di Andretta e Blasi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?