Lunedì 22 maggio 2023 – “Sono state giornate ricche di sport, amicizia ed inclusione. La felicità negli occhi degli atleti ripaga degli innumerevoli sforzi fatti, nella consapevolezza di aver gettato dei semi che ci permetteranno di continuare a lavorare per raggiungere nuovi obiettivi“.
E’ il commento di Filippo Orlando, Direttore regionale di Special Olympcs Team Basilicata, a conclusione della quinta edizione di Play The Games, manifestazione che ha riunito per tre giorni a Potenza e a Pignola atleti con disabilità psichiche e fisiche che grazie allo sport riescono a vivere esperienze che consentono loro di sentirsi protagonisti.
Questo è possibile grazie allo sport ma soprattutto – ed alcune immagini viste nello stadio Viviani di Potenza lo hanno confermato – quando queste persone vengono accompagnate con solidarietà, rispetto e voglia di condividere le loro esperienze.
E’ stato bello vedere infatti, durante la cerimonia d’inaugurazione, scout dell’Agesci portare per mano gli atleti nel loro ingresso tra gli applausi delle persone sugli spalti e delle autorità presenti.
Un condividere insieme questo momento che ha confermato come certi valori, fratellanza, solidarietà, se inculcati dalla giovane età, possono contribuire a cambiare in meglio la nostra società.
Una manifestazione, il Play The Games voluta dal Comune di Potenza, che ha lasciato il segno.
“Una città inclusiva, Potenza” ha detto il Sindaco Mario Guarente, presente insieme al Vescovo di Potenza, Mons. Salvatore Ligorio, il quale si è soffermato sui valori che devono essere alla base di un modo diverso di approcciò alla disabilità, superando le differenze e, aggiungiamo noi, le barriere culturali che tuttora impediscono che ciò avvenga.
Da Play The Games la conferma che anche queste possono essere superate. Un bel messaggio.
N’è convinto l’ex calciatore di Roma, Inter e Lazio, il difensore potentino, Francesco Colonnese.
“Chi è stato fortunato come me nella vita a realizzare tutti i suoi sogni è giusto che si metta a disposizione” ha detto prima di accompagnare gli atleti ad accendere la fiaccola con cui le gare sono state ufficialmente aperte.
La cerimonia di inaugurazione del Play The Games è stata allietata dagli studenti del Liceo Musicale Statale “Walter Gropius” di Potenza con l’orchestra, il coro e il gruppo di ballo.