Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Lucani nel mondo | Risorse sempre di meno, denuncia Pietro Simonetti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Lucani nel mondo | Risorse sempre di meno, denuncia Pietro Simonetti
Attualità

Lucani nel mondo | Risorse sempre di meno, denuncia Pietro Simonetti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Maggio 2023
Condividi
Condividi

Domenica 14 maggio 2023 – “La conclusione della assemblea  delle associazioni dei lucani nel mondo ha segnato ancora una volta la riduzione delle risorse finanziarie messe a disposizione.

Nel contempo scarseggia il coordinamento della progettazione.

Alte premesse, bassi contenuti di ideazione e distribuzione a pioggia con piccoli contributi. Solo 270 mila euro per il 2023″.

La denuncia è di Pietro Simonetti del Cseres.

“Nei prossimo anni,s e dovesse continuare questa tendenza – precisa – si spenderà più per la riunione annuale che per le attività soprattutto all’estero.

Sono lontani i tempi di interventi incisivi e spalmati all’estero per evitare il declino delle organizzazioni che non hanno   contributi per l’ordinaria amministrazione.

Tutto questo mentre la Regione eroga contributi notevoli, in qualche caso senza tenere conto delle normative vigenti in materia di programmazione e bandi ad eventi occasionali e proposti da privati.

In questo contesto – prosegue Simonetti – va segnalata una decisione della scorsa settimana di assegnare oltre 350.000 ad una societa’ privata napoletana  per la organizzazione di una gara di motonautica a Pisticci con nove motoscafi.

Mentre si parla di avvicinare i giovani discendenti all’ estero non si definiscono programmi di formazione  linguistica o di alta formazione presso Unibas. Come accadeva negli anni scorsi con i fondi Fse.

Nessun programma di borse di studio con l’utilizzo di altre risorse per almeno 1000 unita’ presso l’Ateneo Lucano in fase di forte declino.

Altre universitarie Mezzogiorno operano in questa direzione, come in Sicilia e in Calabria.

Curioso – afferma Simonetti – e ‘stato l’intervento della rappresentante della della Fondazione Mattei che ha invitato ad utilizzare le risorse umane. Ad oggi non risulta nessuna iniziativa della struttura dell’Eni verso i giovani lucani all’Estero.

Infatti la Fondazione di occupa solo di reclame e propaganda mentre Eni non investe in attività produttive in Basilicata.

La multinazionale, che 2021 ha certificato utili per oltre 5,2 miliardi, investe in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna nella chimica fine e derivata. Nulla in Basilicata.

La retorica discussione sul turismo di ritorno, di origine o di borgo e’ diventata una tecnica di distrazione non di massa dai problemi dei Lucani e degli italiani emigrati e abbandonati a se stessi.

Quest’anno ancora  praticato un taglio alle risorse da parte del Governo Nazionale anche in direzione  della rappresentanza diplomatica e gli istituti di Cultura.

Infine nessuna iniziativa per riaprire il Castello di Lagopesole chiuso da oltre due anni,con il Museo dell’Emigrazione. Nel contempo si promettono mostre all’estero!

Nel bilancio di previsione 2023 nessuna risorsa per il fitto dell’area del Castello utilizzato(9000 euro anno)e per l’appalto della gestione del Museo.

Ecco un esempio  di incapacità e sciatteria al netto delle solenni  dichiarazioni sugli “ambasciatori” nel mondo.

In realtà i lucani nel mondo ed i loro discendenti sono passati negli ultimi anni da 1,2  milioni  circa 700.000.I dati degli iscritti all’Aire sono poca cosa rispetto alla realtà di fatto. Prevalgono – conclude Simonetti – i tagli finanziari,a nnunci senza seguito, eventi di senza sbocco”.

Potrebbe interessarti anche:

Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto

Lotto, in Basilicata una vincita da 1 milione di euro

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza: maggiore sicurezza in città la richiesta dell’associazione “Il centro storico”

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Maggio 2023 14 Maggio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Metaponto | Sudanese arrestato dai Carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti
Successivo Approvati dall’assemblea dei Lucani nel Mondo i programmi 2023 e 2023-2025
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?