Venerdì 12 maggio 2023 – “Non fiori ma opere di bene” dice la massima. Questa volta no: una pianta di azalea, di rose, di dipladenia serve proprio per fare opere di bene, per sostenere la ricerca.
Per questo motivo, domani, domenica 14 maggio, queste piante i volontari dell’associazione Fibrosi Cistica di Basilicata le offriranno a Potenza e in molte piazze della regione.
I fondi che saranno raccolti serviranno proprio per sostenere la ricerca e le attività di assistenza agli ammalati di fibrosi cistica che l’associazione da anni assicura per migliorare a costoro la qualità della vita.
“Grazie alla generosità dei cittadini – ricorda Domenico Iacobuzio, presidente dell’associazione Fibrosi Cistica di Basilicata – l’anno scorso, come da 33 anni, l’associazione ha garantito un centro di ascolto psicologico, la presenza nel centro Fibrosi Cistica nell’ospedale San Carlo di Potenza, di una infermiera professionale e di un fisioterapista.
L’associazione garantisce l’assistenza legale, il supporto di un’ assistente sociale. Ai pazienti che devono essere sottoposti al trapianto, l’associazione – precisa Iacobuzio – offre l’ospitalità in una delle case LIFC allocate nelle città i cui ospedali sono attrezzati per i trapianti”.
Iacobuzio anticipa che “è in partenza il progetto “sport” che prevede la collaborazione del Coni e con il supporto di un fisioterapista la frequenza nelle palestre riconosciute dal Coni dei portatori della patologia per migliorare l’apparato respiratorio”.
Foto di copertina: Centro Fibrosi Cistica nell’ospedale San Carlo di Potenza.