Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “La cultura dello scarto” il tema del convegno diocesano dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Potenza- Marsico Nuovo- Muro Lucano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “La cultura dello scarto” il tema del convegno diocesano dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Potenza- Marsico Nuovo- Muro Lucano
Cultura ed Eventi

“La cultura dello scarto” il tema del convegno diocesano dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Potenza- Marsico Nuovo- Muro Lucano

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Maggio 2023
Condividi
Condividi

Mercoledì 3 maggio 2023 – In continuità con il Convegno Ecclesiale diocesano tenutosi nell’ottobre scorso e avendo come testo di riferimento l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, l’ Ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Potenza- Marsico Nuovo- Muro Lucano ha organizzato il Convegno “La cultura dello scarto” che si terrà a Potenza oggi pomeriggio, alle 15,30, nell’auditorium dell’ospedale San Carlo di Potenza.

 La cultura dello scarto afferma Francesco ” colpisce tanto gli esseri umani quanto le cose che si trasformano velocemente in spazzatura”! “Una società merita la qualifica di “civile” se sviluppa gli anticorpi contro tale cultura; se riconosce il valore intangibile della vita umana, se la solidarietà è fattivamente praticata e salvaguardata come fondamento della convivenza” (dal Discorso alla Congregazione della Dottrina della Fede del 2020). 

“Il nostro approfondimento – precisano in una nota don Mario Galasso e la Consulta Diocesana di pastorale della Salute – è rivolto ad una parte importante ma molto fragile della nostra società che è rappresentata dagli anziani e che spesso vengono abbandonati a se stessi o alla cura da parte di estranei. Siamo sempre più a disagio quando ci troviamo a dover affrontare la vecchiaia: ci interrogheremo sul contributo che come Chiesa dobbiamo dare intervenendo sull’educazione e sulla solidarietà generazionale e parentale”.

Terranno le relazioni la dr.ssa Maria Tricarico, geriatra (L’anziano fragile e la malattia geriatrica); il prof. don Emilio Salvatore, preside della Facoltà Teologica dell’Università di Napoli (Come mai la civiltà moderna è così a disagio nei confronti della vecchiaia. Interrogarsi sulla cultura dello scarto e l’educazione)
Concluderà mons. Salvatore Ligorio.
Modera Grazia Napoli.

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Maggio 2023 3 Maggio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza | Con la classica telefonata, truffano un’anziana. Rintracciati ed arrestati dalla Polizia
Successivo Lagonegro, fermato con 5 kg di hashish: arrestato 41enne
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?