Mercoledì 3 maggio 2023 – In continuità con il Convegno Ecclesiale diocesano tenutosi nell’ottobre scorso e avendo come testo di riferimento l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, l’ Ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Potenza- Marsico Nuovo- Muro Lucano ha organizzato il Convegno “La cultura dello scarto” che si terrà a Potenza oggi pomeriggio, alle 15,30, nell’auditorium dell’ospedale San Carlo di Potenza.
La cultura dello scarto afferma Francesco ” colpisce tanto gli esseri umani quanto le cose che si trasformano velocemente in spazzatura”! “Una società merita la qualifica di “civile” se sviluppa gli anticorpi contro tale cultura; se riconosce il valore intangibile della vita umana, se la solidarietà è fattivamente praticata e salvaguardata come fondamento della convivenza” (dal Discorso alla Congregazione della Dottrina della Fede del 2020).
“Il nostro approfondimento – precisano in una nota don Mario Galasso e la Consulta Diocesana di pastorale della Salute – è rivolto ad una parte importante ma molto fragile della nostra società che è rappresentata dagli anziani e che spesso vengono abbandonati a se stessi o alla cura da parte di estranei. Siamo sempre più a disagio quando ci troviamo a dover affrontare la vecchiaia: ci interrogheremo sul contributo che come Chiesa dobbiamo dare intervenendo sull’educazione e sulla solidarietà generazionale e parentale”.
Terranno le relazioni la dr.ssa Maria Tricarico, geriatra (L’anziano fragile e la malattia geriatrica); il prof. don Emilio Salvatore, preside della Facoltà Teologica dell’Università di Napoli (Come mai la civiltà moderna è così a disagio nei confronti della vecchiaia. Interrogarsi sulla cultura dello scarto e l’educazione)
Concluderà mons. Salvatore Ligorio.
Modera Grazia Napoli.