Mercoledì 26 aprile 2023 – A proporre la visita nel rifugio anti-bomba dei palazzi Gemelli Umbertini a Potenza è stato We Love Potenza, associazione culturale che da anni guarda con sempre maggiore attenzione alla storia passata e presente del capoluogo di regione.
Onore al merito ai suoi dirigenti, prima fra tutti Enzo Fierro. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA”)
Proprio da costoro è nata l’idea di far toccare con mano un pezzo di questa storia. Un pezzo tragico quando il capoluogo di regione veniva compito dalle bombe dalle quali i potentini si difendevano recandosi nei rifugi dei palazzi Gemelli Umbertini di corso Garibaldi.
La visita s’inserisce nel ciclo di incontri tematici dal titolo “La cultura ci salverà “.
“L’esperienza nei sotterranei delle palazzine Incis, figlie di una delle più importanti espansioni urbanistiche cittadine, – scrive nella nota che pubblichiamo il neo presidente di We Love Potenza, Salvatore Iannarelli – è stata arricchita dalla lettura di alcune lettere e da testimonianze storiche a cura di Mario Pennacchio, Domenico Colucci e Luigi Marchese.
We Love Potenza, già sostenitrice di eventi culturali volti alla valorizzazione delle attrattive culturali potentine, – prosegue Fierro – ha intenzione di promuovere presso la Soprintendenza l’iscrizione di tali luoghi all’interno dell’elenco dei beni sottoposti a vincolo storico e architettonico”.
Questa idea va sostenuta perchè la memoria storica si arricchisce non solo di testimonianze, ma anche di luoghi che, anch’essi, parlano.