Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tre interdittive antimafia firmate dal prefetto di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Tre interdittive antimafia firmate dal prefetto di Potenza
AttualitàCronacaIN EVIDENZA

Tre interdittive antimafia firmate dal prefetto di Potenza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Aprile 2023
Condividi
Condividi

POTENZA – Il Prefetto, S.E. Michele Campanaro, ha adottato oggi tre nuove interdittive antimafia, rispettivamente nei confronti di una impresa individuale e di due aziende societarie della provincia di Potenza, queste ultime operanti nel settore della fornitura di servizi ad amministrazioni sub-centrali, ed in quello dei noli a freddo di macchinari, rigettando di conseguenza la richiesta di iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. White list).

Con quelle di oggi, sono già otto le interdittive antimafia adottate da inizio d’anno dal Prefetto di Potenza, con un ulteriore, lieve incremento rispetto a quelle assunte nello stesso periodo dello scorso anno, quando erano sette.

A suggellare gli esiti istruttori sono state le valutazioni del G.I.A. – Gruppo Interforze Antimafia che opera in Prefettura, a cui il Prefetto ha voluto rinnovare il personale riconoscimento per l’ impegno sul fronte dell’attività di prevenzione al rischio di infiltrazione criminale. “E’ necessaria una attenzione costante sul versante della prevenzione antimafia, perché è fondamentale tutelare al massimo l’ordine pubblico economico. Devo, perciò, ringraziare i componenti del nostro Gruppo Interforze Antimafia, perché stanno portando avanti un grande lavoro in questa provincia sul versante delle misure amministrative di prevenzione delle infiltrazioni mafiose, trovando senza dubbio giovamento dalla istituzione, lo scorso anno qui a Potenza, della Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia – ha dichiarato il Prefetto Michele Campanaro – Dal rafforzamento dei presidi di prevenzione antimafia – incluso quello costituito nei giorni scorsi con la Ragioneria territoriale dello Stato, per i controlli antimafia sulle Misure del P.N.R.R. – la provincia di Potenza non può che trarre vantaggio, facendo così muro ai sodalizi criminali autoctoni di cui l’ultima relazione semestrale della D.I.A. ha, tra l’altro, evidenziato la graduale evoluzione verso formazioni a ‘gestione imprenditoriale’ che incrementano i rischi d’infiltrazione nella pubblica amministrazione”.

I tre provvedimenti sono stati adottati dal Prefetto a conclusione di una complessa attività istruttoria, con un quadro indiziario fatto di rapporti personali ed economici – con intestazioni fittizie di beni e passaggi di quote societarie in strutture “a scatola”, a fini elusivi delle norme in materia di prevenzione patrimoniale ed antiriciclaggio – da cui è emersa la sussistenza di elementi sintomatici di un pericolo di infiltrazione, di condizionamento e di contiguità a consorterie appartenenti alla criminalità organizzata autoctona, tali da giustificare l’adozione delle informazioni interdittive antimafia.

Potrebbe interessarti anche:

Matera. modifiche alla viabilità il prossimo 29 dicembre per il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026

Villa d’Agri, assalto al bancomat MPS: ladri in fuga inseguiti dai Carabinieri

L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa

Potenza: sta bene la donna di 104 anni operata d’urgenza al San Carlo

Basilicata: un Natale di incertezze per tanti lavoratori lucani

USB - Ufficio Stampa Basilicata 17 Aprile 2023 17 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Asp, firmati 22 contratti a “tempo indeterminato”
Successivo Potenza, simboli neofascisti sulla sede del Pd Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Carabinieri Potenza, il bilancio di un anno al servizio dei cittadini
Potenza, dal 1 gennaio chiuderanno le scale mobili “Prima”
Il 28 dicembre la Fiamma Olimpica arriva a Potenza: percorso e modifiche alla circolazione
Federfarma Basilicata su Decreto Semplificazioni
Matera. modifiche alla viabilità il prossimo 29 dicembre per il passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026
“Vivi Lavello”: il 28 dicembre la prima festa del commercio e della comunità
Villa d’Agri, assalto al bancomat MPS: ladri in fuga inseguiti dai Carabinieri
L’Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, Davide Carbonaro, in occasione del Natale ha inviato un messaggio al Cardinale Pierbattista Pizzaballa
Nuovo robot d’avanguardia per la chirurgia all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
“Curarsi in Basilicata”, le proposte di UIL e UIL FPL per rafforzare la rete territoriale, per rendere la sanità lucana più vicina, accessibile e continua
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?