POTENZA – “Mi dispiace comunicare che questa mattina la nostra Sede Regionale è stata oggetto di atti vandalici”. Lo riporta in un post su Facebook il segretario regionale del Pd Basilicata, Giovanni Lettieri. Vari i messaggi di solidarietà per l’accaduto sono giunti da esponenti di diverse forze politiche e sindacali.
“La mia totale e sincera solidarietà per un atto incivile – scrive il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, su twitter – Tutti noi rappresentanti delle istituzioni dobbiamo sempre condannare con fermezza ogni episodio di violenza. Mi auguro che gli inquirenti possano individuare i responsabili di tale gesto, che non ha alcuna giustificazione”.
“Stamattina hanno imbrattato la sede del Pd Basilicata con simboli neofascisti. Un gesto vile, che non intimorirà la comunità democratica lucana. In vista del 25 aprile, rivendichiamo con ancora più forza e determinazione i nostri valori“, così su Twitter il deputato del partito democratico Enzo Amendola commentando l’atto vandalico ai danni della sede regionale del Pd a Potenza. (CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ)
Il segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito, a nome di tutta la Camera del lavoro esprime solidarietà al Pd Basilicata per gli atti vandalici nella sede del capoluogo lucano. “Un gesto grave – afferma Esposito – che va condannato senza se e senza ma. La dialettica politica non ha nulla a che vedere con gesti inqualificabili come questo. La Cgil continuerà a farsi promotrice di tutti quei valori che hanno contribuito a rendere il nostro paese libero e democratico, gli stessi che sono enunciati dalla nostra Costituzione”.
“Esprimo la mia totale solidarietà al Pd Basilicata e ai suoi militanti. Imbrattare una sede di partito è un atto vile da condannare senza mezzi termini”. Lo dichiara il consigliere regionale di Italia Viva, Mario Polese.
“Abbiamo appreso dai canali ufficiali che stanotte la sede del Pd di Potenza è stata imbrattata con simboli fascisti. Si tratta di un gesto evidentemente intimidatorio che condanniamo senza se e senza ma. Questa non è politica ma vandalismo bello e buono che non è accettabile. Per questo esprimo la solidarietà mia e di tutta Italia Viva Basilicata al Pd lucano e ai suoi militanti”. Lo dichiara il segretario regionale di Iv, Nicola Scocuzza.
“A nome mio e di tutta Azione Basilicata esprimo la totale solidarietà al segretario regionale e a tutte le iscritte e gli iscritti del Partito Democratico Basilicata per il vile atto vandalico che ha subito la loro sede. A pochi giorni dal 25 aprile, certi episodi rafforzano maggiormente la necessità di ribadire concetti e valori mai scontati quali l’antifascismo e la difesa della democrazia”. Così commenta il segretario regionale di Azione, Donato Pessolano.
Atti vandalici sede Pd, Cavallo (Cisl): “Nessuna indulgenza per chi si colloca fuori dal confronto democratico e civile”.
Il segretario generale della Cgil Basilicata e della Camera del lavoro di Matera, Fernando Mega, esprime solidarietà al Pd Basilicata la cui sede regionale, a Potenza, è stata imbrattata nella notte con simboli fascisti. “Un gesto vile che non è degno di un paese civile e che va assolutamente condannano”, afferma Mega.
Carmine Ferrone (consigliere provinciale Potenza Articolo Uno-Pd): “Scritte neonaziste a sede Pd rilanciano l’impegno all’antifascismo militante”.
Vincenzo Tortorelli, segretario regionale Uil Basilicata: “L’oltraggioso gesto contro la sede del Pd lucano va denunciato ed isolato sia perché la sede di un partito rappresenta un presidio democratico che merita tutela e rispetto sia perché caratterizzato dal richiamo neofascista”.