Domenica 16 aprile 2023 – L’Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) Basilicata, presieduta dall’Avv. Luciana Iannielli e la Responsabile Pari Opportunità dell’AMI Basilicata l’Avv. Lucia Rosa, organizzano a Potenza nell’Aula Grippo del Palazzo di Giustizia, nella giornata del 18 aprile alle ore 15,00, una tavola rotonda dal titolo “Le pari opportunità nella professione e nei diritti delle donne”.
L’iniziativa è volta a promuovere e valorizzare il contributo delle donne nelle istituzioni, nella magistratura e nell’avvocatura.
L’evento è patrocinato dalla Commissione regionale pari Opportunità, dalla Commissione Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario di Potenza e dell’Ordine degli Avvocati di Potenza.
Relazioneranno sul tema esponenti delle istituzioni, l’Assessore Donatella Merra – Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Giunta della Regione Basilicata e la Dr.ssa Rossella De Paola – componente del CPO della Regione Basilicata, rappresentanti della magistratura, la Dott.ssa Rosa Patrizia Sinisi – Presidente della Corte d’Appello di Potenza ed il Dr. Aniello Maria De Piano – Presidente del CPO presso il Consiglio Giudiziario e componenti dell’avvocatura, come l’ Avv. Anna Bellantoni – Presidente CPO AMI Nazionale, l’Avv. Raffaella Donadio – Presidente CPO del COA di Potenza e l’Avv. Gaetana Paesano – Socio Fondatore AMI.
Modererà l’avv. Lucia Rosa, Responsabilità Pari Opportunità Ami Basilicata.
Verranno affrontate tematiche attualissime quali, tra le altre, l’uso discriminatorio del linguaggio, la conciliazione dei tempi lavorativi e familiari, i sistemi di tutela e sostegno, il gender pay gap e la leadership femminile.
Fuori e dentro il mondo delle professioni la parità tra uomini e donne e più in generale le pari opportunità sono principi condivisi, ma di fatto – si afferma in una nota – sono ancora un obiettivo da raggiungere.
Proprio per questo motivo, iniziative come questa nascono con lo scopo di fare il punto della situazione ma anche per stimolare ad intraprendere iniziative ed azioni positive che permettano di passare dalle parole ai fatti.