Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sicurezza domestica | L’Inail presenta l’indagine”Sei sicura in casa?”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Sicurezza domestica | L’Inail presenta l’indagine”Sei sicura in casa?”
LavoroSalute

Sicurezza domestica | L’Inail presenta l’indagine”Sei sicura in casa?”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Sabato 15 aprile 2023 – Ogni anno in Italia circa tre milioni di persone subiscono un infortunio domestico. Oltre ottomila ne restano vittime. Il 50% è rappresentato da donne, che trascorrono la maggior parte del tempo in casa. Seguono gli anziani e i bambini. Numeri elevatissimi che superano di quasi sette volte quelli degli incidenti sul lavoro. Il dato allarmante è che di questi casi se ne parla ancora troppo poco, nonostante si tratti di ambienti di lavoro all’interno dei quali i termini di riferimento “rischio e sicurezza” assumono un ruolo rilevante.

Di questa emergenza si è occupata l’Inail, Direzione Generale per la Basilicata, congiuntamente all’Ufficio della Consigliera di parità della Regione e all’Ater di Matera aderendo alla proposta dell’Associazione Movimento Italiano Casalinghe Basilicata, con cui è stato sottoscritto un accordo attuativo per la realizzazione di un progetto finalizzato allo sviluppo dell’azione di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’indagine conoscitiva sul tema della sicurezza domestica, che ha visto anche il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, ha preso il via lo scorso anno, con l’erogazione di centinaia di questionari, e ha prodotto risultati importanti raccolti in un opuscolo informativo dal titolo: “Sei sicura in casa?” Indagine sulla percezione dei rischi domestici delle casalinghe a tempo pieno e parziale.

I risultati verranno illustrati nel corso di due convegni in programma il 18 e il 20 aprile prossimi a Matera e a Potenza.

Martedì 18 aprile, con inizio alle 9,30, a Matera, nella Sala Convegni della Camera di Commercio, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, del Sindaco della città dei Sassi, Domenico Bennardi e della Consigliera di Parità della Provincia Matera, Emiliana Lisanti, interverranno la Direttrice regionale Inail Basilicata, Lucia Carmen Angiolillo, la Presidente del Moica Basilicata, Alba dell’Acqua, la Consigliera regionale di Parità effettiva Basilicata, Ivana Pipponzi, l’Amministratore unico Ater Matera, Lucrezia Guida, la Direttrice Regionale USR Basilicata, Claudia Datena, la Presidente Consulta Provinciale degli Studenti Matera, Martina Montemurro e il Referente per la Sicurezza Usr Basilicata, Pasquale Costante. Il report sarà illustrato in dettaglio da Bruna Rondinone, ricercatrice Inail Dimeila, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale di Roma.

Giovedì 20 aprile, sempre alle 9,30, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata a Potenza, porterà i saluti, dopo il Governatore lucano, il Sindaco di Potenza, Mario Guarente. Seguiranno gli interventi programmati nella tappa precedente con la presenza del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza, Armando Mastromartino.
Sarà possibile partecipare da remoto al Link: https://regionebasilicata.webex.com/regionebasilicata/j.php?MTID=m107e69aa250ee76ee42fd3090e2087c7.
Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dalla giornalista Eva Bonitatibus.

Finalità degli eventi è la sensibilizzazione, ancora una volta, sulla cultura della prevenzione e della sicurezza, nonché sulla corretta informazione, anche legislativa, a tutela delle donne che lavorano tra le mura domestiche.
Un modello di civiltà che passa necessariamente per le reti sociali, fino ad arrivare alla progettazione sostenibile di edilizia residenziale e di spazi urbani. Un progetto a tutto tondo che comprende tutti gli attori della società civile.

Potrebbe interessarti anche:

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza

APT Basilicata, forte apprezzamento della UIL per il lavoro che si sta portando avanti

Tag inail
USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Aprile 2023 15 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Schiaffeggia l’arbitro, Daspo per tifoso potentino: per un anno non potrà assistere a gare di calcio a 5
Successivo Coordinamento Donne Cisl: «Solo il 28% dei bandi PNRR rispetta la clausola del 30% di assunzioni per donne e giovani»
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?