Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dal Consiglio della Uilm di Basilicata l’analisi della situazione occupazionale in regione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Dal Consiglio della Uilm di Basilicata l’analisi della situazione occupazionale in regione
Lavoro

Dal Consiglio della Uilm di Basilicata l’analisi della situazione occupazionale in regione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Sabato 15 aprile 2023 – Si è svolto a Potenza, il Consiglio Regionale della UILM Basilicata.
All’apertura dei lavori, il Segretario Regionale UILM Basilicata Marco Lomio ha rappresentato il quadro industriale della nostra Regione a partire da Stellantis ed il suo Indotto.
“Oggi ci avviciniamo – ha detto – ai mesi decisivi, l’accordo del 25 giugno 2021 deve entrare nella sua operatività ed in più va ampliato. Alle quattro vetture già annunciate vanno aggiunte altre produzioni per saturare il sito di Melfi.
L’indotto, ad oggi, insieme alle Logistiche, – ha ricordato Lomio – è quello che sta pagando il prezzo più alto. La Regione Basilicata deve, anche qui, rendere operative le interlocuzioni ed i piani che da settimane sta avendo con il gruppo Stellantis affinché l’Indotto di Melfi e le Logistiche possano cogliere le future opportunità legate al passaggio all’elettrico. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)

Marco Lomio interviene al Consiglio regionale Uilm

Sono stati presentati i primi quattro progetti verso la Transizione, i famosi progetti Non-Oil, anche qui – ha sollecitato Lomio – si passi alla fase operativa. Abbiamo esigenza di conoscere numeri e future possibilità di occupazione per essere pronti alla fine del petrolio in Basilicata; gli annunci degli 80 milioni dell’AD DeScalzi devono essere tradotti in fatti e soprattutto in progetti concreti.

Nonostante questa crisi dovuta alla rivoluzione industriale, – ha concluso Lomio – rimarchiamo l’azione sindacale della UIL-UILM nelle tante vertenze a partire dalla Ferrosud, adesso acquisita dalla MerMec, dalla storica vertenza di Futura Ambiente/aree industriali e dal bando di reindustrializzazione del sito ex Firema”.

Il Consiglio regionale della UILM Basilicata ha sottolineato, con grande orgoglio, la scelta di svolgere la manifestazione del 1° Maggio di CGIL CILS e UIL in Basilicata; inoltre, condividendo le iniziative messe in campo da CGIL CISL e UIL per il mese di maggio, i metalmeccanici della Basilicata saranno impegnati nelle assemblee con i lavoratori per sottolineare e soprattutto condividere le ragioni delle iniziative, prima tra tutte la Mobilitazione Unitaria a Napoli il 20 maggio.

Potrebbe interessarti anche:

Vertenza Smartpaper. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono incontro urgente alla spagnola Teknei

Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo

Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Aprile 2023 15 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Coordinamento Donne Cisl: «Solo il 28% dei bandi PNRR rispetta la clausola del 30% di assunzioni per donne e giovani»
Successivo Il 16 aprile al Teatro Stabile di Potenza l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata presenta ” “Il solista e l’orchestra”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartpaper. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono incontro urgente alla spagnola Teknei
Potenza, la GdF dona beni di prima necessità alla Caritas
Potenza, presentato il calendario 2026 della DIA
Pignola: ancora una vittima sulle strade lucane, gravissimo un bambino
Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento
Potenza: presentata la manifestazione per la liberazione di Anan Yaeesh
La cucina italiana diventa patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Presentato a Potenza il concorso “LucciSbrillucia” per rendere più bella Potenza in occasione del Natale
Basilicata: dai dipendenti dell’Agenzia delle entrate una colletta solidale
Potenza: siglato il “Patto di Impegno” tra associazioni femminili e Crpo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?