Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Come usare le risorse della Basilicata per favorire sviluppo | A Potenza il corso IMPACT Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Come usare le risorse della Basilicata per favorire sviluppo | A Potenza il corso IMPACT Basilicata
Cultura ed EventiPolitica

Come usare le risorse della Basilicata per favorire sviluppo | A Potenza il corso IMPACT Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Aprile 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Venerdì 13 aprile 2023 – Si svolgerà a Potenza il corso IMPACT Basilicata con l’obiettivo di ragionare sulle risorse che la Basilicata può usare e liberare per crescere e contribuire allo sviluppo del paese.
Il capitolo lucano della scuola è dedicato alla memoria del Prof. Romualdo Coviello, per il suo impegno costante per la formazione dei giovani lucani. Venti sono i giovani iscritti al corso, selezionati tra studenti dell’Unibas e lucani fuorisede.
Realizzato dalla Scuola di Politiche in collaborazione con la Svimez, il corso si articolerà lungo tre fine settimana: 21-22 aprile, 5-6 maggio, e 19-20 maggio 2023. Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il Polo Bibliotecario di Potenza, in via Don Minozzi.
Tre fine settimana dedicati all’approfondimento di tre macro-temi.

Durante il primo weekend (21-22 aprile) si parlerà di: ambiente e energia nella Costituzione italiana, con particolare riferimento alle questioni legate all’attribuzione dei poteri fra centro e periferia; governo della pianificazione territoriale in Basilicata oltre il petrolio; le sfide per la produzione industriale nel mezzogiorno alla luce della crisi energetica e degli shock geopolitici; i conflitti tra superpotenze per il dominio del mercato dei chip.
Chiuderà la due giorni una riflessione sulle sfide e le opportunità di lavorare per il governo italiano e per organizzazioni internazionali.
I relatori del primo fine settimana sono: Alessandro Aresu, Consigliere scientifico della rivista Limes e Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Università e della Ricerca; Carlo Cantore, avvocato, esperto in diritto del commercio internazionale e funzionario della World Trade Organization; Cetti Lauteta, responsabile dell’Area Scenario Sud di The European House – Ambrosetti, project leader della piattaforma Think Tank Basilicata e Consulente dell’Area Scenari e Intelligence; Angelo Petrosillo, Vice President for International Affairs di MERMEC Group, uno dei più importanti gruppi industriali italiani nel campo dell’alta tecnologia; Nicola Pignatelli, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università di Bari Aldo Moro. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)

Nel secondo weekend (5-6 maggio), gli studenti si occuperanno di dati e della loro importanza.
Nello specifico, gli studenti si confronteranno con gli esperti sui seguenti temi: l’importanza di raccogliere dati di qualità e interpretarli correttamente; dati e disegno delle policy, con particolare riferimento al mercato del lavoro e alle politiche di sostegno ai redditi bassi; la differenza tra causalità e correlazione; la valutazione di impatto e l’utilizzo di big data e strumenti di intelligenza artificiale per il disegno delle policy.
Chiuderà la due giorni una simulazione che chiamerà gli studenti a misurarsi sui temi discussi con i seguenti relatori: Antonella Bianchino, Dirigente di ricerca presso l’Istat, responsabile dell’Ufficio Territoriale Area Sud; Decio Coviello, Professore di Economia Applicata all’Università HEC di Montreal, research fellow del CEP (Londra), del CIRANO e del ICCC di Montreal; Francesco Drago, Professore ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Catania, research fellow del CEPR (Londra), dell’IZA (Bonn) e del CSEF (Napoli); Andrea Garnero, Economista del lavoro presso il Direttorato per l’Occupazione e gli Affari Sociali dell’OCSE.

Il terzo e conclusivo weekend (19-20 maggio) è dedicato al territorio e agli studi sul Mezzogiorno d’Italia con il partner della Scuola di Politiche, la SVIMEZ – Associazione per lo Sviluppo Industriale nel Mezzogiorno.
Nello specifico gli studenti, raccogliendo l’eredità del Prof. Romualdo Coviello, approfondiranno i temi legati alla coesione e lo sviluppo del Sud Italia e delle aree interne con particolare riferimento al ruolo delle classi dirigenti sotto una lente storica, agli strumenti utili per lo sviluppo, alle grandi questioni legate all’uso dei fondi e a una valutazione delle disuguaglianze territoriali.
I relatori sono: Luca Bianchi, Direttore Generale della SVIMEZ e Vice Presidente ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare); Carmelo Petraglia, Professore associato di Economia politica all’Università degli Studi della Basilicata; Giampaolo D’Andrea, Presidente ANIMI (Associazione Nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia); Giulia Valeria Sonzogno, Dottoranda in Urban Studies & Regional Science, Social Sciences, presso il Gran Sasso Science Institute dell’Aquila; Floriana Gallucci, Commissaria straordinaria del Governo della ZES Jonica interregionale Puglia-Basilicata; Paolo Adolfo Piccinno, Architetto, Project Manager e componente della Commissione di valutazione della ZES Jonica interregionale Puglia-Basilicata; Patrizia Luongo, Economista, lavora per Save The Children come Coordinatrice del Data hub ed è membro del coordinamento del Forum Disuguaglianze Diversità.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Tag impact basilicata
USB - Ufficio Stampa Basilicata 14 Aprile 2023 14 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Contro l’autonomia differenziata | I motivi illustrati in una serie di incontri in previsione della manifestazione del 17 aprile a Potenza
Successivo Presidente del Matera Calcio offende giornalista | Condanna di Assostampa e Gruppo Ussi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?