BRIENZA – Un tragico incidente sul lavoro è accaduto questa mattina in località Pozzi a Brienza (Pz), dove un operaio di 45 anni è morto mentre stava lavorando in una cava. Dalle prime notizie sembrerebbe che il mezzo su cui stava lavorando è precipitato da diversi metri di altezza. Inutile, purtroppo, l’intervento del 118. Sono in corso le indagini dei carabinieri per ricostruire nei dettagli l’accaduto.
Sulla vicenda sono intervenute le segreterie regionali di Cisl e Filca che chiedono l’immediata convocazione dell’osservatorio provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. “La magistratura faccia piena luce sulle cause di questa ennesima tragedia sul lavoro – hanno dichiarato il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo e il segretario generale della Filca Cisl Basilicata Angelo Casorelli – e le istituzioni si interroghino seriamente se è stato fatto tutto il possibile sul piano della prevenzione”.
Per la Uil Basilicata è “intollerabile la straziante frequenza di incidenti mortali come questo nel nostro Paese – si legge in una nota del sindacato – tre morti in poche ore a Milano e a Teramo, altri lavoratori gravemente feriti in altri luoghi di lavoro. Non passa giorno senza ricevere notizie di morti e feriti in fabbrica o nei cantieri”. “Continueremo la nostra battaglia finché non avremo risposte. Finché non avremo #ZeroMortiSulLavoro. Il primo maggio con la manifestazione nazionale a Potenza sarà l’occasione per rinnovare la nostra protesta e le proposte di Cgil, Cisl, Uil”, si legge in conclusione della nota.
“L’ennesimo incidente sul lavoro oggi in Basilicata. La vittima è un operaio del posto, precipitato con un camion mentre scaricava materiale nella cava di Brienza. In attesa che venga accertata l’esatta dinamica dell’incidente, nello stringerci al dolore della famiglia, non possiamo esimerci dal sottolineare che siamo di fronte a una situazione di emergenza che richiede interventi precisi e improrogabili”. È quanto affermano i segretari generali della Cgil Basilicata e di Potenza, Angelo Summa e Vincenzo Esposito, e i segretari generali Fillea Cgil Basilicata e Potenza, Angelo Vaccaro e Michele Palma.