Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Vinitaly 2023 | Legacoop soddisfatta per i riconoscimenti alla cooperazione agroalimentare lucana
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Vinitaly 2023 | Legacoop soddisfatta per i riconoscimenti alla cooperazione agroalimentare lucana
EconomiaIN EVIDENZA

Vinitaly 2023 | Legacoop soddisfatta per i riconoscimenti alla cooperazione agroalimentare lucana

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Domenica 9 aprile 2023 – La cooperazione lucana, per capacità di fare rete e restituire valore aggiunto alle produzioni, continua a rivestire un ruolo di primo piano nel food.
Le cooperative Vitis in Vulture e Oprol, entrambe aderenti a Legacoop Basilicata, hanno riscosso successi nei comparti di appartenenza all’edizione 2023 del Vinitaly e del Sol&Agrifood appena concluse, finalmente tornate a regime dopo la pandemia con numeri importanti nonostante pesi l’ombra del conflitto in Ucraina e delle conseguenti spirali inflazionistiche che segnano quotidianamente tutto il comparto agroalimentare. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)

La cooperativa Vitis in Vulture ha conseguito il prestigioso premio “5StarWines” con uno score di 90/100 per l’etichetta Aglianico del Vulture doc Labellum e 91/100 per l’etichetta Aglianico del Vulture doc Forentum 2019.
Al suo presidente Giuseppe Avigliano è stato inoltre conferito il premio “Angelo Betty Benemerito della viticoltura italiana” in riconoscimento della sua passione e del suo impegno costante per il successo dei vini lucani.


La cooperativa Oprol, aderente anche al consorzio nazionale Italia Olivicola, ha presentato la Carta Oli della Basilicata riscontrando molto interesse tra i visitatori degli stand, testimoniato dagli innumerevoli confronti con clienti esistenti e potenziali “che riconoscono nelle nostre realtà produttive qualità e tracciabilità, caratteristiche proprie di prodotti di assoluto pregio e valore in cui emerge forte anche il legame con le terre di origine”, come sottolinea Paolo Colonna, presidente della Cooperativa Oprol e responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Basilicata.
“Il settore vitivinicolo è da anni posizionato sul mercato in postazioni di assoluto rilievo garantendo il giusto riconoscimento ai prodotti lucani. Per il settore oleario, che persegue gli stessi obiettivi, la strada è ancora in salita e non è certo agevolata dall’assenza di un assessorato regionale di riferimento”.
“L’agroalimentare in Basilicata continua a rappresentare un comparto strategico e quello cooperativo ancora di più”, afferma con orgoglio Caterina Salvia, componente della presidenza nazionale di Legacoop Agroalimentare.

“I progetti di filiera approvati e in dirittura di arrivo nei comparti ortofrutticolo e cerealicolo, i riconoscimenti come quello della cooperativa Vitis in Vulture e l’impegno della cooperativa Oprol nel settore oleario rappresentano il grande sforzo che quotidianamente i nostri soci profondono nella valorizzazione delle nostre produzioni

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

Tag legacoop
USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Aprile 2023 9 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Viabilità | Sulla Basentata proseguono i lavori per la posa della barriera spartitraffico, aperti altri due lotti
Successivo Nell’omelia della Veglia Pasquale il pensiero di mons. Caiazzo, Vescovo di Matera, ai profughi, alle tirannie
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?