Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Polizia di Stato di Matera ricorda le vittime delle stragi mafiose
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > La Polizia di Stato di Matera ricorda le vittime delle stragi mafiose
Cultura ed Eventi

La Polizia di Stato di Matera ricorda le vittime delle stragi mafiose

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Sabato 1 aprile 2023 – La Polizia di Stato di Matera ha ricordato le vittime delle stragi mafiose, nel trentunesimo anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino.
Ieri, 31 marzo, il Questore Emma Ivagnes, nella Chiesa di San Francesco a Policoro Lido, ha consegnato al Vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, Mons. Vincenzo Carmine Orofino, una bottiglietta d’olio prodotto dagli ulivi del “Giardino della Memoria di Capaci”, in occasione della celebrazione eucaristica in preparazione della Pasqua, organizzata dal Sindaco di Policoro e rivolta al personale delle Forze dell’Ordine.
L’olio sarà consacrato in occasione della Santa Messa Crismale del Giovedì Santo e potrà essere utilizzato nelle parrocchie come olio santo per l’amministrazione dei sacramenti, nel corso dell’anno liturgico.
Il Vescovo Orofino ha affermato che l’incontro i si inserisce nelle intese e negli obiettivi che Chiesa e Forze dell’Ordine hanno in comune, quali il perseguimento della pace e il bene della comunità.

L’iniziativa parte da Palermo, dove il Questore di quella provincia, insieme all’Associazione Quarto Savona 15, ha voluto estendere la donazione a tutte le diocesi italiane, d’intesa con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana S.E.R. Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Il “Giardino della Memoria di Capaci” sorge nei pressi del luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio e precisamente laddove fu catapultata l’auto con i tre agenti di scorta che persero la vita. Nel Giardino, curato dall’Associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, insistono diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa, da cui è stato ricavato l’olio.

L’olio di Capaci che diventa olio santo rappresenta un gesto altamente simbolico: il frutto nato dalla terra bagnata dal sangue di martiri della lotta contro le organizzazioni criminali, che riflette una dimensione di impegno civile, assurge a segno di redenzione per tutti, cattolici e non, recuperando così l’autenticità e la profondità del sentimento religioso. Non dimentichiamo, infatti, come in un passato non lontano, cosa nostra abbia tentato di strumentalizzare il sentimento religioso cristiano manipolandolo a giustificazione dei crimini più orrendi.

La consegna dell’olio di Capaci sarà ripetuta lunedì 3 aprile, alle 10.30, nella Basilica Cattedrale di Matera, nel corso della funzione religiosa del Precetto pasquale, che sarà officiataper il personale della Polizia di Stato, delle forze di Polizia e per i militari delleForze Armate che operano in provincia di Matera.
Per l’occasione, il Questore Emma Ivagnes consegnerà all’Arcivescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo due bottigliette dell’olio, una per la diocesi di Matera-Irsina e l’altra per quella di Tricarico.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera

Tag questura matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Aprile 2023 1 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sanità | Per Bardi tutto va bene madama la marchesa, ma pesanti le critiche delle opposizioni
Successivo Per la Uil Fpl è urgente “mettere in salute la sanità lucana”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?