Sabato 1 aprile 2023 – Domani, 2 aprile, ricorre la sedicesima Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
“C’è poco da celebrare, se ancora dal 2007 anno della sua istituzione da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, ad oggi, ci ritroviamo a dover rivendicare diritti già sanciti dalle Leggi e non garantiti”.
Cosi scrive in una nota Giuliana Lordi, presidente dell’Associazione Nazionale Gnitori Persone con Autismo di Basilicata, che abbiamo intervistato. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)
Nel comunicato dell’Angsa di Basilicata si parla anche di “politiche per l’autismo frammentate tra i vari soggetti pubblici, producendo dispersione di attività, inefficienza e sprechi nell’utilizzo delle risorse disponibili.
Per quanto riguarda le risorse, l’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, annuncia che la Giunta ha stanziato due milioni di euro ” destinati alla realizzazione, di concerto con le Aziende Sanitarie Lucane e con gli enti del Terzo Settore, di progetti ed iniziative mirate alla formazione del personale preposto alla diagnosi e al trattamento di questi disturbi, alla ricerca, alla realizzazione di progetti di vita individualizzati, alla creazione di percorsi per la promozione delle competenze di vita e di socializzazione e alla creazione di iniziative e progetti finalizzati a percorsi dedicati agli adulti per un supporto dello sviluppo di competenze lavorative e di autonomia domestica e abitativa”.
Abbiamo chiesto alla presidente Lordi se sono sufficienti e se sono giuste le finalità per le quali sono stati erogati.
Nel documento dell’associazione si afferma che “Basterebbe solo applicare l’art. 60 delle Linee di indirizzo riguardo ai LEA (Livelli essenziali di Assistenza) nei quali l’autismo è inserito, seguire le indicazioni delle Linee Guida, vedere finalmente applicata la Legge 134 del 2015, per avere piena realizzazione della Presa in Carico Multidisciplinare delle persone con Autismo”.
Difficoltà che rendono ancor più indispensabile l’assistenza da parte dell’associazione. In particolare come? Ci risponde la dottoressa Debora Benatti, psicologa dell’associazione.
Spesso le famiglie con persone autistiche non sono consapevoli dei diritti delle persone con autismo.
Che tipo di aiuto garantisce l’associazione?
Risponde la psicologa dell’associazione Amalia Sabia.
I componenti dell’associazione Angsa di Basilicata sono quotidianamente impegnati per facilitare quell’inserimento nella scuola, nel sociale e, vogliamo augurarcelo, anche nel mondo del lavoro delle persone con autismo.
La sede dell’associazione è a Potenza in via Anzio 47.
Domani, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo, molti palazzi si coloreranno di blu.
L’augurio che si fanno tutti, soprattutto i genitori di persone con autismo che non si tratti soltanto di un fatto estetico.