Venerdì 31 marzo 2023 – Oggi, venerdì 31 marzo, a partire dalle 19,30, si terrà per le vie del centro storico di Potenza la tradizionale Via Crucis cittadina guidata dall’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio.
Il rito è stato organizzato dalla Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi che raccoglie più di quaranta associazioni e gruppi cattolici che operano sul territorio.
Le riflessioni che accompagneranno le varie stazioni saranno ispirate ai temi dell’anno pastorale in corso,elaborati nel convegno di ottobre :“Fede e cura della casa comune che è il creato: Il qui ed ora della storia“,seguendo la logica dell’Incarnazione nella concretezza della vita comunitaria, sia civile che religiosa.
Gli autori dei testi hanno fatto proprio quanto l’Arcivescovo scriveva proprio nella lettera di invito al convegno:“Il disagio profondo che attraversa le nostre contrade e che la Chiesa tocca con mano negli uffici della Caritas, nei centri di ascolto e nei confessionali che raccolgono le confidenze più intime. Sono aumentate le povertà e le diseguaglianze, non c’è famiglia che non abbia un figlio emigrato e non per scelta, il lavoro manca, e quando lo si trova è precario ed insufficiente per il fabbisogno familiare.
Serve una visione lungimirante per costruire la speranza e disegnare la Basilicata del futuro, che, per essere migliore dell’attuale, richiede, da subito, un cambio di passo sul piano della politica e soprattutto dell’etica pubblica (…)
La Chiesa pertanto ribadisce, e ricorda alla comunità dei credenti, che i problemi sociali fanno parte della sua azione pastorale, perché il sociale e il religioso, come insegna papa Francesco quasi ogni giorno, sono intimamente uniti, e il cristianesimo è la fede che si incarna nella storia del suo popolo.” (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)
Le quattordici stazioni si ispireranno alle declinazioni della Cura nei diversi ambiti di vita: dalla cura della giustizia alla cura della persona, dalla povertà al perdono, dall’amicizia alla responsabilità.
Gli autori dei commenti ai testi biblici sono operatori della curia: insegnanti, medici, operatori carcerari, volontari,genitori, giovani, consacrati, ecc.
Nel procedere della Via Crucis i referenti delle diverse Associazioni si passeranno la Croce per evidenziare come ognuno è invitato a farsi carico dell’altro, e a “prendere la sua Croce e seguire Cristo” nella diversità dei carismi e dei percorsi di fede, ma sempre nella difficile ricerca della sinodalità, ossia del “fare insieme” al servizio dell’uomo.
Il rito sarà accompagnato dalla preghiera per la pace, nelle tante zone di guerra a cominciare dall’Ucraina, e per papa Francesco perché si riprenda presto.
L’appuntamento è per le 19.15 di questa sera davanti alla Chiesa di Santa Lucia. La Via Crucis attraverserà le strade principali del Centro storico e si concluderà in Cattedrale.