Martedì 28 marzp 2023 – La Fondazione Luciana Blasi – Fondazione di Partecipazione ETS, in collaborazione con l’Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata e con l’Associazione Lucana Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ha indetto un concorso fotografico e letterario denominato “Espressioni e Scatti di Accoglienza” riservato ai singoli ospiti e/o alle strutture che ospitano minori stranieri non accompagnati.
Il concorso fotografico e letterario anela a far sentire l’Altro parte integrante di una comunità tramite la socialità del vivere insieme.
In particolare:
il concorso fotografico vuole idealmente illustrare il rapporto tra le persone, nelle varie forme in cui può esprimersi, attraverso l’accoglienza senza pregiudizi e discriminazioni;
il concorso letterario mira a incentivare e valorizzare la magia delle parole di tutti coloro che vogliono dar voce alla propria dimensione intima per contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, l’Accoglienza, attraverso la Narrazione o la Poesia, senza pregiudizi e discriminazioni.
La Fondazione Luciana Blasi – Fondazione di Partecipazione ETS, promuove la diffusione della cultura dell’accoglienza, contro l’emarginazione e la solitudine delle persone. Accogliere e catalizzare intorno a sé qualsiasi persona che avesse bisogno di affetto e cura interiore.
Il Garante tutela i diritti dei minori italiani, stranieri, apolidi presenti sul territorio regionale ed interviene su sollecitazione o richiesta delle bambine e bambini, degli adolescenti, di familiari, parenti, scuole, servizi sociali, associazioni ed enti; oppure d’ufficio in tutti i casi in cui, nell’esercizio delle sue funzioni, rilevi gravi situazioni di rischio o di danno per i minori di età.
L’Associazione Lucana Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) fornisce supporto all’attività dei Tutori Legali Volontari che seguono i ragazzi ospiti delle varie strutture e, attraverso l’attività di divulgazione e promozione, contribuisce alla diffusione del sentimento di accoglienza umanitaria per favorire l’integrazione sociale di minori stranieri presenti sul territorio
Tutto il materiale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 24.00 del 10 giugno 2023.
Chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti all’indirizzo mail: concorso@fondazionelucianablasi.it